La Pista Viola di Isolaccia ha avuto l’onore di vedere oggi all’opera un fenomenale Maurice Manificat. Il francese, classe 1986, ha confermato di aver raggiunto un’ottima condizione fisica in vista del Tour de Ski, che lo vedrà sicuro protagonista, dominando la 15km in classico di OPA Cup, con formula mass start, disputata oggi a Valdidentro.
Una gara senza storia, nella quale il campione francese si è messo subito in testa a fare ritmo, andando poi all’attacco piuttosto presto. Soltanto Maicol Rastelli, nota molto positiva per lo staff tecnico azzurro, è riuscito a restargli attaccato nei primi 8km, prima che Manificat portasse l’attacco decisivo sulla durissima salita e prendesse un ampio margine di vantaggio.
A quel punto, mentre il francese ha fatto gara solitaria, tagliando il traguardo con ampio margine di vantaggio, permettendosi anche un inchino ai tanti tifosi italiani accorsi ad applaudirlo, Maicol Rastelli si è fatto recuperare dal gruppo inseguitore, per riprendere respiro e nel finale di gara con una grandissima volata battere un competitivo Beda Klee e Valentin Chauvin.
Undicesima posizione per Dietmar Nöckler, che ha accusato un po’ di fatica nella seconda parte di gara, dopo essere stato nel gruppo con i migliori nei primi quattro giri. Bella la prestazione di Simone Daprà, che ha concluso al 14° posto al termine di una gara positiva per lui, così come bene si sono comportati Muller, quindicesimo, Paolo Ventura, ventesimo, e Daniele Serra ventiduesimo.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° M. Manificat (FRA) 38’30.1
2° M. Rastelli (ITA) +47.5
3° B. Klee (SUI) +47.7
4° V. Chauvin (FRA) +49.2
5° R. Jouve (FRA) +1’04.7
6° J. Rueesch (SUI) +1’12.3
7° A. Chautemps (FRA) +1’12.7
8ª C. Steiner (SUI) 1’12.8
9ª C. Arnault (FRA) +1’13.0
10ª H. Lapalus (FRA) +1’13.2
Per la classifica completa clicca qui
Fondo – OPA Cup: dominio Manificat a Isolaccia, Rastelli ottimo secondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’allenatore della Francia infuriato dopo l’individuale femminile: “Abbiamo fatto una gara di m….”
Frédéric Jean non ha nascosto la sua delusione al termine dell'individuale; Simon è stata anche fermata dopo i
Salto – Il mind game di Granerud: “Stoch non salta bene, posso recuperare”
Il norvegese molto arrabbiato dopo la gara: "Per tutta la settimana le condizioni sono state favorevoli ai
La Russia teme che il ritorno nel biathlon sarà più difficile: “L’IBU è troppo sensibile alla politica, perché la spina dorsale è formata da certi paesi …”
Proseguono le discussioni sul futuro degli atleti di Russia e Bielorussia. Se alcune federazioni internazionali