La tappa perfetta: primo nella sprint, primo nell’inseguimento, primo nella mass start, un vantaggio che sfonda abbondantemente i 100 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo. Johannes Thingnes Bø ha completato la tripletta sulle nevi di Nove Mesto con una prova semplicemente straripante, nella quale ha unito un 20/20 al tiro all’abituale passo sugli sci. Sul podio gli fanno compagnia Quentin Fillon Maillet e Evgeniy Garanichev, arrivati al traguardo con un ritardo inferiore al minuto soltanto perché il norvegese ha trasformato il rettilineo finale in una passerella.
È bastata la prima sessione di tiro a terra per indirizzare la gara: con una serie rapida e precisa, Johannes Bø, insieme con il fratello Tarjei, è uscito dal poligono in scia al leader, Simon Eder, con un leggero margine su Benedikt Doll, quarto. Martin Fourcade ha commesso un doppio errore e si è ritrovato già con 49’’ di distacco dalla vetta, in compagnia di Lukas Hofer.
I fratelli Bø hanno così alzato il ritmo nella seconda tornata, si sono sbarazzati in breve di Eder e hanno incrementato il margine sugli altri inseguitori, portandolo dalle parti della penalità di vantaggio già in vista del ritorno al poligono.
Il tandem familiare è durato fino alla prima sessione di tiro in piedi, quando Johannes ha aperto in tempi molto rapidi e ha messo in difficoltà il fratello. Nel tentativo di rispondere, Tarjei ha commesso due errori e ha perso irrimediabilmente contatto. Le residue possibilità di un doppio podio in famiglia sono svanite un giro più tardi, quando il meno giovane dei Bø ha rimediato quattro ulteriori penalità ed è uscito dalle zone alte della classifica.
Le ultime due tornate si sono così ridotte a uno show del leader della generale di Coppa, che si è potuto permettere anche di fermarsi, intraversare gli sci e omaggiare Petter Northug nell’attraversare la linea d’arrivo. Una frenata che non ha peraltro impedito al norvegese di coronare il weekend facendo segnare anche il miglior tempo sugli sci.
Il solo altro atleta in grado di concludere la gara senza giri di penalità è stato Garanichev, in seconda posizione dopo l’ultima sessione di tiro. La tornata finale ha permesso però a Fillon Maillet, rallentato da un errore in ciascuna serie in piedi, di raggiungere il russo e di strappargli il secondo gradino del podio.
Quarto e migliore dei tedeschi Arnd Peiffer, impeccabile al poligono dopo un errore nella prima sessione. Alle use spalle Erlend Bjøntegaard e Doll, che hanno preceduto il secondo uomo più veloce sugli sci: Simon Desthieux, penalizzato da percentuali più basse (80%) al tiro rispetto a chi lo ha preceduto. Il francese si è tolto anche la soddisfazione di staccare nell’ultimo giro Martin Fourcade, capace di rimettere parzialmente in piedi la gara con lo 0 all’ultimo poligono e di chiudere nono. Nei dieci anche due cechi: Ondrej Moravec, ottavo, e Michal Krcmar, decimo.
Hofer, unico italiano al via, ha fatto gara parallela con Fourcade per 4/5 di gara, ma ha perso il treno del francese all’ultimo poligono, quando ha commesso tre errori. L’altoatesino ha chiuso in 18esima posizione.
La nuova generale di Coppa del Mondo vede Johannes Bø salire alla spaventosa quota di 428 punti su 480 disponibili. Alexander Loginov, oggi 15esimo con 6 penalità, rimane in seconda piazza, con 312. Seguono Eder (14esimo al traguardo con 2 errori) e Desthieux, appaiati a 266. Martin Fourcade è quinto con 263, gli stessi di Antonin Guigonnat (oggi 24esimo con un modesto 13/20 al tiro).
CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Thingnes BØ [0+0+0+0] (NOR) 37:25.2
2. Quentin FILLON MAILLET [0+0+1+1] (FRA) +46.5
3. Evgeniy GARANICHEV [0+0+0+0] (RUS) +54.1
4. Arnd PEIFFER [1+0+0+0] (GER) +59.3
5. Erlend BJØNTEGAARD [0+0+2+0] (NOR) +1:04.9
6. Benedikt DOLL [0+0+1+1] (GER) +1:18.7
7. Simon DESTHIEUX [1+0+1+2] (FRA) +1:21.6
8. Ondrej MORAVEC [2+0+0+0] (CZE) +1:23.8
9. Martin FOURCADE [2+0+1+0] (FRA) +1:28.1
10. Michal KRCMAR [0+0+0+1] (CZE) +1:44.2