La giornata si è aperta con la competizione maschile, dove è arrivato un trionfo della Norvegia. Il successo è stato conquistato dal leader della classifica generale cadetta Sivert Guttorm Bakken, che ha ottenuto la sua prima affermazione in Ibu Cup dopo tanti piazzamenti.
Lo scandinavo si è imposto grazie a una gara molto solida, dimostrandosi competitivo sugli sci (quarto tempo di giornata) e trovando con rapidità lo zero al poligono. L’unico in grado di mettere in discussione la sua leadership è stato il tedesco Lucas Fratzscher, preciso e rapidissimo in piazzola. Proprio i secondi guadagnati con la velocità di sparo hanno permesso al teutonico di attestarsi alla piazza d’onore a 2”4 dal successo.
Il podio è stato completato dal veterano francese Simon Fourcade, a sua volta bravo a far leva sulle sue qualità al poligono per accedere nei quartieri nobili della classifica. Il transalpino è però risultato staccato di 20”3 da Bakken.
Si è detto di un trionfo norvegese, poiché il movimento norge ha inserito quattro atleti nelle prime sette posizioni. In particolare Håvard Bogetveit e Sindre Pettersen sono risultati i migliori nel fondo, ma le penalità accumulate li hanno costretti ad accontentarsi di piazzamenti, seppur di prestigio.
In casa Italia il migliore è stato Patrick Braunhofer, classificatosi 25° con due penalità (1+1). Ha marcato punti anche Daniele Cappellari (2+1), piazzatosi 32°. Più indietro Saverio Zini (1+2), attestatosi al 56° posto.
Con questo successo Bakken rafforza la sua leadership nella classifica generale di Ibu Cup, issandosi a 332 punti contro i 312 di Simon Fourcade.
OBERTILLIACH – SPRINT MASCHILE
1. BAKKEN Sivert Guttorm [NOR] (0+0) 22’33”3
2. FRATZSCHER Lucas [GER] (0+0) a 2”4
3. FOURCADE Simon [FRA] (0+0) a 20”3
4. PASHCHENKO Petr [RUS] (1+0) a 30”4
5. PETTERSEN Sindre [NOR] (1+1) a 35”6
6. BOGETVEIT Havard [NOR] (2+1) a 43”1
7. GJESBATTK Fredrik [NOR] (1+1) a 43”2
8. LATYPOV Eduard [RUS] (0+2) a 51”4
In campo femminile la gara è stata incredibilmente tirata, con distacchi davvero minimi. Addirittura le prime quattro sono risultate divise da soli 2”3!
Alla fine ne è uscito un clamoroso trionfo per il Canada, poiché la vittoria ha arriso a Nadia Moser, ventunenne che sinora non era mai entrata nelle prime venticinque a livello cadetto. La nordamericana ha conquistato un inaspettato successo sul filo di lana superando di soli 4 decimi di secondo la russa Natalia Gerbulova e di 7 decimi la connazionale e coetanea Natalia Bankes. Per tutte e tre è in assoluto il miglior risultato di sempre in Ibu Cup.
Nonostante si siano avvicinate alla vittoria, la tedesca Luise Kummer e la russa Larisa Kuklina si sono dovute accontentare del quarto e quinto posto, seppur staccate di soli 1”9 e 2”3 dalla vincitrice.
Lontane le azzurre, troppo imprecise al poligono e rimaste fuori dalla zona punti. La migliore è stata Irene Larschneider (2+1), classificatasi 43^. Ha invece concluso nelle retrovie Michela Carrara (3+4).
Nella classifica generale di Ibu Cup Ingela Andersson (oggi undicesima) resta leader con 334 punti, seppur vedendosi avvicinata ai 325 della connazionale Elisabeth Högberg (settima).
OBERTILLIACH – SPRINT FEMMINILE
1. MOSER Nadia [CAN] (0+0) 20’43”4
2. GERBULOVA Natalia [RUS] (0+1) a 0”4
3. BANKES Megan [CAN] (0+1) a 0”7
4. KUMMER Luise [GER] (0+0) a 1”9
5. KUKLINA Larisa [RUS] (0+0) a 2”3
6. MIRONOVA Svetlana [RUS] (0+1) a 6”0
7. HÖGBERG Elisabeth [SWE] (0+1) a 7"1
8. ÖBERG Elvira [SWE] (0+0) a 35"3
La prossima tappa di Ibu Cup è prevista il 12 e 13 gennaio a Duszniki Zdroj (Polonia).