Primo successo in IBU Cup Junior per lo svizzero Sebastian Stalder. Il ventenne di Wald, classe 1998, si è imposto nella sprint di Station Des Rousses, in Francia.
Buona la sua prestazione al tiro, in una giornata dove tanti hanno sbagliato, e anche sugli sci il giovane svizzero si è comportato bene in particolare nell’ultimo giro, facendo registrare al termine della gara il sesto tempo di giornata sugli sci e il quarto nel range time.
Alle sue spalle il giovanissimo francese Bourgeois Republique, che ancora una volta si è confermato nelle posizioni più alte della classifica. Staccato di 20” il classe 1999 di Nanchez ha commesso un errore al poligono come il vincitore. Terza piazza per l’austriaco Magnus Oberhauser, molto veloce sugli sci ma incappato in due errori al tiro che gli hanno negato un possibile successo. Chi deve rammaricarsi per i tanti errori al poligono è il tedesco Danilo Riethmüller, nettamente il più veloce sugli sci, ma incappato in una giornata più che negativa al tiro, avendo commesso quattro errori. Al poligono questo ragazzo ha fatto tanta fatica anche la settimana scorsa a Lenzerheide quando aveva chiuso l’individuale addirittura con sette errori, giungendo comunque 34°.
Per quanto riguarda gli italiani, è stata positiva la prestazione di Michael Durand, giunto in settima posizione a 55” dal vincitore, proprio a pari merito con il tedesco. Il valdostano ha mancato un bersaglio a terra ma è stato solido e discretamente veloce al poligono, difendendosi bene anche sugli sci. 21° con due errori al tiro Cedric Christille, che ha chiuso davanti all’altro valdostano Mattia Nicase, 23° sempre con due bersagli mancati. Ventinovesimo, con un doppio errore al secondo poligono, Jan Kuppelwieser, che ha perso qualche posizione nell’ultimo giro. Di quattro decimi fuori dalla zona punti, invece, uno sfortunato Davide Mancin Majoni, che ha chiuso 41° con due errori. Più indietro, invece, Kevin Gontel e Peter Tumler, rispettivamente 61° e 67° con quattro e cinque errori.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° S. Stadler (SUI) 25’18.8 (1+0)
2° M. Bourgeois Republique (FRA) +19.9 (1+0)
3° M. Oberhauser (AUT) +29.8 (1+1)
4° K. Bazhin (RUS) +38.8 (0+1)
5° S. Trixl (AUT) +48.9 (0+2)
6° T. Mikyska (CZE) +54.3 (0+0)
7° D. Riethmüller (GER) +55.2 (3+1)
7° M. Durand (ITA) +55.2 (1+0)
9° L. Raffin (FRA) +56.2 (0+0)
10° V. Maleev (RUS) +58.7 (1+2)
Biathlon – IBU Cup Junior: lo svizzero Stalder fa sua la sprint, settimo Durand
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/biathlon_sebastian_stalder.png)
Ti potrebbe interessare
L’esperienza di Bing, l’Academy di Jaks e un top manager: il progetto targato Repubblica Ceca alla conquista dello Ski Classics
Due dei team più importanti del circuito Ski Classics, due motori del movimento dello sci di fondo in
L’allenatore della squadra A Klaus Höllrigl: “Questi atleti posso crescere ancora molto”
L'allenatore della Squadra A ha parlato dei sette atleti che sta allenando insieme a Pozzi: "In questo gruppo tutti
Sci di fondo – Due giovani talenti svedesi preferiscono i team privati alla nazionale, ma le porte della Coppa del Mondo non sono chiuse
Due grandi promesse dello sci di fondo svedese hanno deciso di rifiutare la nazionale per allenarsi e gareggiare