Torna al successo Simon Fourcade, che a 34 anni si candida nuovamente per un posto in Coppa del Mondo. Il fratello maggiore di Martin ha vinto questa mattina l’individuale che ha aperto la tappa di IBU Cup a Obertilliach. Un successo netto quello di Fourcade, che ha vinto con un vantaggio di 59” su Bakken, che ha commesso un errore al tiro, contro lo zero del francese, che si è imposto quindi grazie a una prestazione perfetta nel tiro e nel fondo, in una gara dove sono arrivati soltanto quattro zero. Per Simon Fourcade anche la sesta prestazione sugli sci.
In seconda piazza, dicevamo, il norvegese Sivert Guttorm Bakken, che probabilmente vedremo molto presto in Coppa del Mondo. Se non avesse mancato un bersaglio al primo poligono avrebbe regalato una battaglia sul filo dei centesimi con il francese. Sul terzo gradino del podio il bielorusso Bocharnikov, aiutato dall’ottima prestazione al tiro, che gli ha permesso di lasciare ai piedi del podio il norvegese Gjesbakk. In difficoltà l’atteso Sindre Pettersen, sceso dalla Coppa del Mondo e giunto 17° con ben tre errori al poligono.
Tre gli italiani al via. Daniele Cappellari è riuscito a entrare in zona punti, chiudendo in 31ª posizione 4’55” dal vincitore con tre errori al poligono. Il friulano ha comunque confermato di essere molto veloce al tiro, facendo registrare il 7° range time, mentre sugli sci ha avuto il 38° tempo. Un peccato, invece, per Patrick Braunhofer che ha chiuso al 42° posto mancando quattro bersagli sui due poligoni in piedi. Il classe ’98, che pochi giorni fa aveva vinto l’individuale di IBU Cup Junior a Lenzerheide, era addirittura in sesta piazza prima del terzo poligono. Peccato però per il doppio errore finale che gli ha fatto perdere l’occasione di ottenere subito punti anche tra i grandi. 55ª posizione, infine, per Saverio Zini, che ha concluso con sei bersagli mancati, tre sull’ultimo poligono in piedi.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° S. Fourcade (FRA) 50’01.9 (0+0+0+0)
2° S.G. Bakken (NOR) +59.0 (1+0+0+0)
3° S. Bocharnikov (BLR) +2’18.3 (0+1+0+0)
4° F. Gjesbakk (NOR) +2’23.9 (0+2+0+0)
5° T. Lahaye-Goffart (BEL) +2’32.7 (0+0+0+0)
6° S. Grossegger (AUT) +2’46.7 (1+1+0+0)
7° V. Kilchytskyy (UKR) +2’57.9 (0+0+0+1)
8° A. Dudchenko (UKR) +2’59.1 (0+0+0+1)
9° S. Korastylev (RUS) +2’59.2 (0+1+0+1)
10° C. Campbell (CAN) +3’02.0 (0+0+0+0)
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon – IBU Cup: Simon Fourcade domina l’individuale di Obertilliach
Ti potrebbe interessare
Alpe Cimbra candidata a Comunità Europea dello Sport 2025: nuovo primato per il Trentino!
L’Alpe Cimbra si è candidata a Comunità Europea dello Sport 2025. I sindaci del Comune di Folgaria (Michael
Tsvetkov vince l’ultima Mass Start della stagione, settimo Lukas Hofer
A Martin Fourcade basta il diciannovesimo posto per conquistare anche la quarta coppetta di specialità.
Biathlon – Giornate di selezioni anche per Austria e Finlandia: tutti i risultati.
Nel weekend appena trascorso le squadre nazionali hanno approfittato del completamento dei rispettivi raduni su