È doppietta per il norvegese Dale, che si è imposto anche nell’inseguimento di oggi, dopo il successo già ottenuto nella sprint disputata ieri. Un esordio più che positivo per lui in IBU Cup nella tappa della Val Ridanna. Oggi, partito con il pettorale numero uno, ha rischiato di rovinare la gara commettendo due errori, uno a terra sul secondo poligono e l’altro in piedi sul terzo. Si è quindi ritrovato in compagnia di un ottimo Babikov, con il quale si è giocato la vittoria sull’ultimo poligono. Entrambi sono usciti con lo zero, così il norvegese ha tenuto un ritmo altissimo sugli sci tagliando il traguardo con un vantaggio di 14” sul russo. Il ventunenne di Lørenskog ha chiuso con il miglior tempo sugli sci.
In terza piazza un buon Simon Fourcade, capace di recuperare dall’ottava posizione della sprint e beffare il norvegese Bakken nell’ultimo giro, mostrandosi in buona condizione sugli sci. Anche oggi sono state Francia, Russia e Norvegia a dominare con tre atleti a testa nella top ten. I francesi hanno piazzato Claude quinto e Rivail decimo, i russi Povarnitsyn settimo e Korastylev nono, infine i norvegesi Gjesbakk sesto oltre ai due già citati. Unico intruso è stato il tedesco Rees ottimo ottavo.
Il miglior italiano è stato ancora una volta Daniele Cappellari, che ha concluso al 21° posto con una grande prestazione al poligono. Il friulano, infatti, ha mancato soltanto un bersaglio nel corso della gara, chiudendo con un distacco di 3’21”. Per lui una bella prova anche nel range time, addirittura il secondo in gara, mentre per salire ulteriormente di livello deve fare il salto di qualità sugli sci, dove ha segnato il 34° tempo. A punti anche Saverio Zini, che nonostante quattro errori al poligono ha concluso la gara in 39ª posizione. Non ha invece concluso la sua prova Pietro Dutto, che si è fermato dopo aver mancato sei bersagli nei primi due poligoni.
CLASSIFICA FINALE
1° J. Dale (NOR) 33’36.8 (0+1+1+0)
2° A. Babikov (RUS) +13.7 (0+0+1+0)
3° S. Fourcade (FRA) +47.4 (0+0+0+1)
4° S.G. Bakken (NOR) +51.2 (0+1+1+1)
5° F. Claude (FRA) +1’00.7 (0+2+1+0)
6° F. Gjesbakk (NOR) +1’09.9 (0+0+2+0)
7° A. Povarnitsyn (RUS) +1’14.0 (1+1+0+0)
8° R. Rees (GER) +1’35.3 (0+0+0+2)
9° S. Korastylev (RUS) +2’02.4 (2+0+0+1)
10° H. Rivail (FRA) +2’09.5 (3+0+0+0)
Biathlon – IBU Cup: Johannes Dale vince anche l’inseguimento
Ti potrebbe interessare
Evgeny Ustyugov e Svetlana Sleptsova coinvolti in un “nuovo” caso di doping?
L'Ibu ha aperto un procedimento disciplinare verso quattro biathleti russi, tre dei quali si sono già ritirati da tempo.
Biathlon – “Non è facile essere norvegesi”; Andersen già top ten in Coppa del Mondo, ma deve tornare in IBU Cup
Trentunesimo posto nell’individuale con quattro errori al tiro e nono posto con un doppio zero ma anche una
Biathlon – Mondiali Estivi Junior, a Mandzyn e Dimitrova la sprint: l’Ucraina strappa altre 3 medaglie!
I Mondiali Estivi di Otepää entrano nel vivo e dopo le prime due giornate dedicate alle super sprint oggi tocca