L’esperienza televisiva ha portato fortuna a Michele Boscacci e Alba De Silvestro, che hanno fatto loro la vertical disputata in serata a Valtournenche e valida per il Campionato Italiano di Sci Alpinismo, regalando un doppio successo al Centro Sportivo Esercito.
Nella gara maschile Michele Boscacci si è imposto sull’amico e avversario Robert Antonioli, dando un primo assaggio di quella che con tutta probabilità sarà la sfida anche nella prossima Coppa del Mondo. Sul terzo gradino del podio l’atleta di casa Nadir Maguet. Ai piedi del podio Alex Oberbacher, che ha chiuso al quarto posto davanti a Federico Nicolini. A Davide Magnini, invece, è andato il titolo Under 23.
La prova femminile, invece, è stata vinta da Alba De Silvestro, che si è messa alle spalle un’ottima Charlotte Bonin e Maria Dimitra Theocharis. In quarta posizione ha chiuso Giulia Murada, al suo esordio tra le senior, che ha così fatto suo il titolo Under 23. La veneta De Silvestro ha espresso la propria soddisfazione attraverso i social: «Al via le preoccupazioni spariscono, buona la prima. Sono molto contenta per questo risultato».
Per quanto riguarda i titoli giovanili l’ex saltatrice e combinatista trentina Elisa Moreschini ha fatto sua la prova junior femminile, mentre quella maschile è andata a Matteo Sostizzo. Successo di Greta Ferrari nella cadetti femminile, con Luca Tomasoni che si è imposto in quella maschile. Infine Monica Sartogo e Marzio Deho sono i vincitori delle gare master.
Sci Alpinismo – Campionati Italiani: Michele Boscacci e Alba De Silvestro vincono la vertical
Ti potrebbe interessare
Milano Cortina 2026 – Varnier: “Queste Olimpiadi parigine ci hanno dato una carica di entusiasmo utile per il nostro rush finale”
Intervenuto a margine della trasmissione Notti Olimpiche trasmesso dalla Rai al termine di ogni giornata olimpica
Olimpiadi – Tokyo senza pubblico, ma il CIO spera per Pechino: “Ci auguriamo che sia presente anche il pubblico”
Alla vigilia dell'apertura ufficiali delle Olimpiadi Estive di Tokyo, Juan Antonio Saramanch Jr già guarda avanti
Sci di fondo – Andreas Fjorden Ree sorprende tutti a Beitostølen e trionfa nella 10 km a skating
Giungono al termine nel migliore dei modi i tre giorni di competizioni a Beitostølen (Norvegia), con una 10 km