Assenza pesante nella nazionale svedese che si presenterà a Davos, dove sabato 15 e domenica 16 dicembre sono in programma una sprint e una distance entrambe in tecnica libera. Non sarà infatti presente Charlotte Kalla. La svedese, che insegue Johaug nella classifica della Coppa del Mondo, è stata fermata dai sintomi di un colpo di freddo, che hanno consigliato i medici della nazionale svedese di non metterla di fronte a ulteriori rischi con un viaggio.
«Resterà a casa e cercherà di recuperare al meglio il più velocemente possibile» ha affermato Magnus Oscarsson, medico della nazionale svedese.
Sarà Maja Dahlqvist, quindi, a sostituirla nella 10km in tecnica libera in programma domenica mattina. La fondista di Borlänge era già in squadra perché aveva in programma di prendere parte soltanto alla sprint di sabato. A Lillehammer si è comportata comunque bene anche nella distance, giungendo ventiduesima nel Triple con un 14° tempo nella 10km in tecnica classica.
A questo punto, se dovesse essere confermata l’assenza della Kalla anche nel Tour de Ski, come era da programma già a inizio stagione, la svedese potrebbe tornare soltanto nel weekend del 19-20 gennaio a Otepää in Estonia, in quanto anche il 12-13 gennaio con una sprint e una team sprint in programma a Dresda, difficilmente avremo la possibilità di vederla.
Fondo – Un colpo di freddo ferma Charlotte Kalla: per lei niente Davos

Ti potrebbe interessare
Mondiali Under 23: tripletta norvegese nella sprint maschile
Successo per Erik Valnes che ha regolato in volata il connazionale Jenssen, mentre Even Northug ha chiuso terzo;
Thomas Bach, presidente del CIO: “L’esclusione degli atleti russi e bielorussi è una misura protettiva, non una sanzione”
A Losanna, in occasione della 139ª sessione del CIO, il presidente Thomas Bach è tornato a parlare della guerra in
Biathlon – Rebecca Passler: “Qui i tifosi mi danno una grande spinta. Ho tanta voglia di fare la single mixed”
Il sorriso di chi sa di aver fatto una buona prestazione, soprattutto dopo le difficoltà fisiche avute lo scorso