Dominio norvegese nella sprint in tecnica classica della Scandinavian Cup, che si è disputata a Östersund, in Svezia. A vincere sono stati infatti Anna Svendsen nella gara femminile e Paal Aune in quella maschile.
Partiamo da quest’ultima dove in finale erano presenti esclusivamente atleti norvegesi, mentre in semifinale erano ben undici i norvegesi su dodici atleti. Aune, decimo nella qualificazione di questa mattina, si è scatenato nelle batterie vincendo sia nei quarti sia in semifinale, dove ha trovato Valnes, miglior tempo in mattinata. Quest’ultimo, secondo nella prima batteria, è arrivato in finale da lucky loser per poi chiuderla al terzo posto alle spalle di Aune e di un ottimo Hovland. Ai piedi del podio un buon Fredrik Riseth.
Grande battaglia tra Norvegia e Svezia, invece, nella gara femminile, dove in finale si sono trovate tre norvegesi e altrettante svedesi. A vincere però è stata ancora la Norvegia con Anna Svendsen, autentica dominatrice di giornata dopo aver fatto registrare il miglior tempo in qualificazione e vinto abbastanza nettamente le batterie. La finale è stata senza storia con Svendsen che si è imposta con ampio margine di vantaggio su Kalvaa e Dyvik.
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 6
1ª A. Svendsen (NOR)
2ª A.K. Kalvaa (NOR)
3ª A. Dyvik (SWE)
4ª F. Karlsson (SWE)
5ª J. Hagstroem (SWE)
6ª A. Stenseth
CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 6
1° P.T. Aune (NOR)
2° T.S. Hovland (NOR)
3° E. Valnes (NOR)
4° F. Riseth (NOR)
5° M. Stensaas (NOR)
6° M.L. Nyenget (NOR)