Riale Formazza aspetta i 256 atleti, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno domani e dopo nella Coppa Italia e nella Coppa Italia Giovani Rode: le condizioni ambientali sono assolutamente spettacolari e si preannuncia un grande weekend dedicato allo sci di fondo. L’evento è organizzato da Formazza Event in collaborazione con lo Sci Club Formazza.
Le classifiche
Dopo la prova di Santa Caterina Valfurva disputatasi all’inizio di dicembre, la classifica a squadre vede al comando il C.S Esercito con 2214 punti, davanti al GS Fiamme Oro con 1278 punti e GS Fiamme Gialle con 1147 punti.
In campo femminile al comando c’è Lucia Scardoni (GS Fiamme Gialle) con 349 punti, a quota 300 troviamo Elisa Brocard (CS Esercito), mentre appena 5 punti sotto è posizionata Alice Canclini (CS Esercito). Tutte queste atlete sono state però convocate per la prova di Coppa del Mondo in programma domani e dopo a Davos, quindi non potranno difendere la loro posizione. Tra le atlete presenti in Formazza la prima in classifica è Francesca Baudin (Fiamme Gialle) che ha una grande occasione per scalare la classifica.
In campo maschile Stefano Gardener (CS Carabinieri) è in testa con 240 punti ma a sole 5 lunghezze lo tallona Stefan Zelger (CS Esercito); più indietro Daniele Serra (CS Esercito), a quota 191, che potrà però approfittare dell’assenza di Gardener e Zelger, impegnati a Davos, per riguadagnare punti.
Le gare in programma
Tecnica Classica protagonista sabato 15 dicembre con 6 prove in programma: si inizierà alle 10.00 con la Senior Femminile 10 km, poi a seguire U20/U18 Femminile 5 km, U 16 Femminile 5 km. Senior Maschile 15 km, U20/U18 Maschile 10 km, U16 Maschile 7,5 km.
Domenica 16 dicembre le gare saranno in Tecnica Libera, con la formula a inseguimento: ancora una volta saranno le Senior femminili a dare il via alla mattinata, con partenza alle 9.30 e sulla distanza di 10 km.
Sempre con la formula inseguimento seguiranno poi U20/18 Femminile 5 km, U16 Femminile 5 km, Senior Maschile 15 km, U20/18 Maschile 10 km, U16 Maschile 7,5 km.
Fondo – Riale è pronta per la due giorni di Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Daniel Strand ha rischiato la vita cercando di percorrere 475 chilometri in un giorno
Era una sfida ai limiti dell’impossibile. Daniel Strand ha provato a battere il record di distanza percorsa in un
Sci di Fondo – Campionati Italiani Pragelato: Di Centa vince la 10 km femminile
Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore
Combinata – Riiber raddoppia e rilancia, imprendibile! Gråbak resiste a Geiger
Passerella imperiale per Jarl Magnus Riiber nella seconda giornata del trittico di Seefeld: in testa dopo il salto,