Gli organizzatori in Val Ridanna hanno sperato fino all’ultimo, che Laura Dahlmeier, dopo essere tornata a gareggiare nella staffetta mista individuale dopo una lunga pausa per motivi di salute, potesse partecipare anche alle gare individuali. Ma la due volte campionessa olimpica ha deciso di rinunciare ad altre gare in Alto Adige.
Sabato a Ridanna si continua quindi senza la tedesca con la sprint femminile con partenza alle ore 10 e cento biatlete al via. Per l’Italia gareggeranno Samuela Comola, Irene Lardschneider e Michela Carrara. Per l’altoatesina Lardschneider si tratta della prima presenza in una gara individuale nella seconda serie mondiale di biathlon. A Ridanna la 20enne gardenese si trova molto bene, visto che esattamente un anno fa ha ottenuto la vittoria nella gara individuale dell’IBU Junior Cup.
Lo sprint maschile (10 km) inizierà invece alle ore 13. In questa gara ci sarà al via un biatleta molto conosciuto a livello mondiale. Si tratta di Simon Fourcade, fratello maggiore della stella francese Martin Fourcade, che nel suo palmares vanta tra l’altro cinque medaglie vinte ai campionati del mondo (un oro, tre argenti e un bronzo). Il 34enne francese partirà alle ore 13.35 con il pettorale numero 70. Gli azzurri presenti nello sprint maschile sono Saverio Zini, Daniele Cappellari, Pietro Dutto, Simon Leitgeb, Rudy Zini e Nicola Romanin.
Domenica l’IBU Cup in Val Ridanna si concluderà con la gara d’inseguimento. La concorrenza maschile inizia alle ore 10, quella maschile alle 12.30.
IBU Cup Ridanna 2018/19 – il programma
Sabato 15 dicembre
10:00: Sprint femminile (7,5 km)
13:00: Sprint maschile (10 km)
Domenica 16 dicembre
10:00: Inseguimento maschile (12,5 km)
12:30: Inseguimento femminile (10 km)