Prenderà il via domani, venerdì 14 dicembre, da Valtournenche, la stagione nazionale dello sci alpinismo. Alle 18.10 apriranno le Junior donne sul percorso che da Pessey giungerà a Salette, seguite alle 18.15 dai Cadetti. Gli Junior maschi partiranno invece alle 18.35, seguiti da donne Under 23 e Senior alle 18.40. Infine alle 19.00 toccherà agli uomini senior, che si sfideranno su un percorso più lungo dalla cabinovia fino a Salette per 710 metri di dislivello.
Sabato, invece, si disputerà la prova sprint, che si correrà in località Baracon. Domenica mattina, invece, nella zona della sprint si svolgerà la staffetta. Per il Campionato Italiano a Staffetta, le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte da atleti appartenenti allo stesso comitato regionale o allo stesso Gruppo Sportivo Nazionale Militare di Stato.
Di queste e delle aspettative in vista della stagione 2018/19, che prevede anche i Mondiali e il ritorno del Mezzalama, abbiamo parlato con Denis Trento, allenatore del Centro Sportivo Esercito, che regala alla nazionale circa il novanta per cento dei suoi atleti, e tecnico anche della nazionale stessa.
GUARDA L’INTERVISTA A DENIS TRENTO
VIDEO – Sci Alpinismo, i Campionati Italiani aprono la stagione: intervista a Denis Trento
Ti potrebbe interessare
Fondo – De Fabiani: “Ora so che non sono così distante dal giocarmi medaglie individuali”
Il valdostano è soddisfatto al termine della gara che ha chiuso il Mondiale: "Sono stato lì con i migliori a
Fondo – Valnes vince il Toppidrettsveka davanti a Krüger, autore di una grande rimonta
Nella 15km in skating Klæbo con un ottimo finale è riuscito a chiudere al terzo posto, tenendo alle spalle un
Sci di fondo – Indagati i due attivisti che hanno provato a sabotare la 100ª Vasaloppet
Nel corso dell’ultima Vasaloppet, la classica svedese che ogni anno unisce le località di Sälen e Mora, avevano