Prenderà il via domani, venerdì 14 dicembre, da Valtournenche, la stagione nazionale dello sci alpinismo. Alle 18.10 apriranno le Junior donne sul percorso che da Pessey giungerà a Salette, seguite alle 18.15 dai Cadetti. Gli Junior maschi partiranno invece alle 18.35, seguiti da donne Under 23 e Senior alle 18.40. Infine alle 19.00 toccherà agli uomini senior, che si sfideranno su un percorso più lungo dalla cabinovia fino a Salette per 710 metri di dislivello.
Sabato, invece, si disputerà la prova sprint, che si correrà in località Baracon. Domenica mattina, invece, nella zona della sprint si svolgerà la staffetta. Per il Campionato Italiano a Staffetta, le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte da atleti appartenenti allo stesso comitato regionale o allo stesso Gruppo Sportivo Nazionale Militare di Stato.
Di queste e delle aspettative in vista della stagione 2018/19, che prevede anche i Mondiali e il ritorno del Mezzalama, abbiamo parlato con Denis Trento, allenatore del Centro Sportivo Esercito, che regala alla nazionale circa il novanta per cento dei suoi atleti, e tecnico anche della nazionale stessa.
GUARDA L’INTERVISTA A DENIS TRENTO
VIDEO – Sci Alpinismo, i Campionati Italiani aprono la stagione: intervista a Denis Trento

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuelsson regna nella mass start: finale implacabile e successo su Rees e Ponsiluoma
I tedeschi fanno la gara, ma a vincere è Sebastian Samuelsson. L’atto conclusivo al maschile dei Campionati
Biathlon – Divieto all’utilizzo del fluoro, le sorelle Öberg sono fiduciose: “Si può avere fiducia che il sistema di controllo funzioni”
A meno di clamorosi dietrofront dell’ultimo minuto, come accaduto già negli ultimi anni, la prossima stagione
Sci di fondo – Maurice Manificat, secondo nella MarciaGranParadiso, apre ad un futuro nelle granfondo: “Penso che ci sia ancora modo di sfruttare le mie capacità, dentro o fuori la Coppa del Mondo”
Maurice Manificat ha un palmarés invidiabile: dieci vittorie in Coppa del Mondo, otto medaglie tra Mondiali e