Era nell’aria e adesso è praticamente ufficiale: Laura Dahlmeier salterà non soltanto la tappa di Pokljuka ma rischia di restare fuori tutto il mese di dicembre, saltando anche le gare di Hochfilzen e Nove Mesto.
Lo hanno annunciato ieri sera il medico della squadra tedesca, Klaus Marquadt, e la biatleta stessa. L’obiettivo è quello di farla rientrare soltanto quando sarà al cento per cento senza affrettare i tempi, affinché possa ancora togliersi tante soddisfazioni in occasione del Mondiale di Oestersund. Certo, se dovesse davvero saltare tutto il mese di dicembre, la Coppa del Mondo sarebbe compromessa.
«La pausa che Laura ha preso in autunno gli ha fatto bene – ha affermato il medico della nazionale – oggi è guarita e il suo corpo sta funzionando bene. Nel corso delle prossime settimane lavoreremo affinché possa rinforzare la sua capacità di fare degli sforzi sempre più intensi. Bisogna essere pazienti con Laura, le gare di dicembre vengono troppo presto».
L’atleta è d’accordo con il medico: «Mi sento meglio ma avevamo concordato con gli allenatori che non sarei tornata nel circuito fino a quando non fossi stata in grado di esprimere al cento per cento le mie capacità. La decisione non è facile ma dobbiamo guardare a lungo termine. Non voglio sentire la pressione di dover tornare rapidamente, ma voglio essere libera e decidere di riposare con tranquillità insieme alla squadra».
A questo punto l’impressione è che Dahlmeier possa tornare proprio nella prima tappa tedesca della stagione, quella di Oberhof.
Biathlon – Laura Dahlmeier salta tutto il mese di dicembre: “Tornerò solo quando sarò al 100%”
Ti potrebbe interessare
Salto, OPA Cup: i risultati delle gare di Villach
In campo maschile successi per Stefan Rainer e Luca Roth, mentre tra le donne si è imposta Lisa Eder; bene Annika
Biathlon – Anais Chevalier: “Sto lavorando per essere più offensiva al tiro”
La francese ha vinto il titolo nazionale pursuit: "Non c'è allenamento migliore della competizione".
Sci di Fondo – OPA Cup Junior: Barp domina la gara ma sbaglia percorso; vince Desloges poi Ghio e Balmetti
Una condotta di gara splendida, una grande azione in salita, uno scollinamento perfetto e le curve pennellate ad