Johannes Klaebo ha reagito nel modo giusto al brutto weekend di Ruka, facendo registrare il miglior tempo nella qualificazione per la sprint in tecnica libera di Lillehammer. Il norvegese è andato a tutta, concludendo con un vantaggio di un secondo e mezzo su un combattivo Emil Iversen, deciso a dare del filo da torcere al connazionale.
Alle loro spalle un ottimo Federico Pellegrino, apparso in grande condizione. Il valdostano, campione del mondo in carica nella sprint in skating, ha chiuso al terzo posto con un distacco di 2.40 secondi e l’impressione di averne per poter lottare anche per la vittoria. In quarta posizione il redivivo Finn Haagen Krogh, un altro con cui bisognerà fare i conti oggi per portare a casa il successo. Quinta piazza invece per Bolshunov, che ha preso più di quattro secondi e mezzo da Klaebo.
Ben sei i norvegesi nelle prime dieci posizioni, in quanto ai tre già citati vanno aggiunti Skar (sesto), Tefre (ottavo) e Brandsdal (decimo), mentre nella top ten sono presenti anche Halfvarsson e Retivykh.
Di poco fuori dalla top ten uno dei più attesi, Lucas Chanavat, che ha concluso la qualificazione in dodicesima posizione, davanti a un ottimo Sundby, che sentita l’aria di Tour e punti importanti per la Coppa del Mondo ha trovato qualche energia in più anche nella sprint. Nessun problema nemmeno per Harvey, rientrato in diciassettesima posizione.
Missione compiuta, infine, per Francesco De Fabiani, bravo a passare il taglio delle qualificazioni con il 27° tempo a 9.38 secondi da Kalebo. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito nelle batterie sarà fastidioso per tutti, in quanto è un atleta che si esalta nelle gare sull’uomo.
Niente da fare per gli altri azzurri. Maicol Rastelli, Dietmar Nöckler e Giandomenico Salvadori sono rimasti fuori dal taglio dei trenta. La sprint in skating non è il loro format ideale, anche se va detto che nella qualificazione qualche buon segnale dal trentino si è visto dopo il difficile weekend di Ruka. Ben dodici i norvegesi qualificati per le batterie.
Interessanti anche le scelte degli atleti. Pellegrino sarà nella prima batteria con Krogh, Fossli, Melnichenko, Niskanen e Krueger. Nella seconda ci saranno Klaebo, Iversen, Bolshunov, Halfvarsson, Brandsdal e Roethe, una batteria pazzesca. Curioso che Klaebo abbia preferito questa quando ha potuto scegliere, evitando Pellegrino. De Fabiani, invece, ha optato per la quinta batteria con Chanavat, Sundby, Thorn, Harvey e Baldauf. Può giocarsela.
PER LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI