Dopo una riunione durata undici ore e con la mediazione del comitato olimpico di Bratislava, Paulina e Ivona Fialkova hanno firmato un accordo con la federazione (SZB), rappresentata dal presidente Tomas Fusko. Non sono chiari i termini del compromesso, ma di certo c’è che le due sorelle oggi partiranno per Pokljuka, teatro dell’opening della Coppa del Mondo di biathlon.
La querelle tra le Fialkova e la propria federazione era cominciata a settembre, quando si erano rifiutate di sottoscrivere il contratto per rappresentare la propria nazione in ambito internazionale. Nodo del contendere la gestione dei diritti d’immagine. La situazione era degenerata al punto tale che un paio di settimane orsono la SZB aveva deciso di sospenderle, impedendo loro di gareggiare.
Alfine si è trovato un sofferto compromesso che permetterà di vedere le due atlete al via delle prove del massimo circuito e soprattutto impedirà alla Slovacchia di perdere la propria numero due e numero tre.
Pace fatta tra le sorelle Fialkova e la federazione slovacca

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Campionato Italiano Aspiranti e Giovani: vittorie di rimonta per Sara Scattolo e Rebecca Passler
La friulana si è imposta dopo aver rimontato su Linda Zingerle; Passler ha invece dominato l'inseguimento Giovani
Fondo – La nazionale norvegese rinuncia al raduno in Val Senales; decisione opposta rispetto al biathlon
Stessa nazione ma decisioni opposte per la squadre di fondo e biathlon della Norvegia; mentre i biatleti saranno a
Biathlon – Gruppo “B” al lavoro in Val Martello, Alex Inderst: “Tutti buoni atleti, l’obiettivo è fare il salto di qualità”
Raduno in Val Martello fino a domenica 26, poi, dall'11 al 21 giugno, il lavoro proseguirà sul ghiacciaio austriaco