Anche se in questo momento è fuori dalla Coppa del Mondo, Petter Northug è sempre argomento di discussione nell’ambiente. Venerdì scorso, a Ruka, non era passato certo inosservato il risultato di Galaa, dove in Coppa di Norvegia, il campione norvegese era giunto con un distacco di oltre due minuti da Cologna nella 15km in tecnica libera. Alcuni giornalisti e atleti, in particolare svedesi, non hanno perso quindi tempo ad affermare che ormai la carriera del vincitore di undici ori mondiali è finita.
Sabato, però, Northug ha risposto arrivando al secondo posto nella sprint e immediatamente ai media norvegesi ha risposto a quanto affermato dagli svedesi, andando all’attacco, come spesso è già successo, di Calle Halfvarsson: «È uno sciatore molto triste – ha affermato Northug – non ci è mai realmente riuscito e mai ci riuscirà, non è male ma non avrebbe mai dovuto intraprendere una carriera da fondista di alto livello».
Ovviamente, una volta che gli sono state riferite queste parole, lo svedese ha risposto da Ruka: «Tutto ciò sta diventando ridicolo – ha affermato Halfvarsson, giunto terzo nella 15km in classico di domenica – non è nemmeno qui, cosa devo rispondergli?».
Lo svedese però si è augurato a modo suo un ritorno di Northug in Coppa del Mondo, affermando a NRK: «È sempre molto divertente quando lui è qui».
Fondo – Northug all’attacco di Halfvarsson: “Non avrebbe dovuto intraprendere la carriera da fondista”
Ti potrebbe interessare
Nella nuova stagione l’Italia delle discipline nordiche si vestirà di verde!
Presentate le nuove tute per la stagione 2018-'19. Il colore cambierà a seconda degli sport. Fondisti e biathleti
Biathlon – Vittozzi alla Gazzetta dello Sport: “Ho pensato al ritiro, ma oggi sono felice indipendentemente dal podio e voglio arrivare pronta ad Anterselva 2026”
Terminato il Mondiale con quattro medaglie (un oro e tre argenti), dopo aver festeggiato a Sappada con i suoi
La lista degli atleti ritirati nelle discipline nordiche raggiunge i 50 nomi
Negli ultimi giorni una serie di addii ha portato a una nuova pietra miliare il numero di chi ha deciso di chiudere