Nella vita sono legati dall’amore, nello sport dalla passione per il fondo e dalla specializzazione nelle sprint. Federico Pellegrino e Greta Laurent sono una delle coppie più belle negli sport invernali, sempre uniti e anche molto ironici tra loro nelle occasioni pubbliche, così come un’altra storica coppia del fondo azzurra, quella formata da Dietmar Nöckler e Ilaria Debertolis.
Per questo motivo la FISI ha intervistato la coppia valdostana in vista dell’apertura della Coppa del Mondo di Ruka.
«Sono bella carica per l’inizio di questa nuova stagione – ha spiegato Greta Laurent al sito in un’intervista rilasciata a FISI TV – ho lavorato tanto sulla resistenza, che era il mio punto debole, e sento che qualcosa è migliorato. Questa è un elemento molto importante per il passaggio dei turni, dalle qualifiche ai quarti e le semifinali, per arrivare in finale: non ci vuole solo la velocità, ma anche saper faticare. La cosa che mi preoccupa di più è aver sciato poco rispetto agli anni passati, perché i ghiacciai non erano al top così ci siamo allenati con gli skiroll e quando rimetti gli sci ai piedi ci vuole un po’ per prendere confidenza».
Greta Laurent ha quindi chiarito quali sono i suoi obiettivi ed è pronta a fare un fioretto molto complicato in caso di finale di Seefeld: «Il mio obiettivo minimo è qualificarmi in tutte le sprint di Coppa del mondo e il massimo sarebbe la finale ai Mondiali di Seefeld. Se la raggiungo, prometto che per un anno non mangio più dolci». La valdostana delle Fiamme Gialle ha anche spiegato dove vuole migliorare: «L’anno scorso, c’è stata una gara in cui stavo molto bene, sono rimasta dietro, mi sono ritrovata quinta e non sono riuscita più a passare nel rettilineo finale, è un errore che non voglio più fare e magari voglio provare ad attaccare io in cima a una salita». Infine l’azzurra ha parlato anche del suo fidanzato: «L’atleta FISI 2018/19? Sarà lui, perché se non dico il suo nome, poi non mi fa entrare a casa (ride, ndr)».
Ha preso quindi la parola Federico Pellegrino, già pronto per iniziare questa nuova stagione: «Quest’anno a Seefeld – ha affermato l’argento di PyeongChang – dovrò difendere il titolo di campione del mondo conquistato a Lahti nel 2017 e questo è l’obiettivo principale. Poi c’è il ritorno della Coppa del Mondo in Valle d’Aosta, dalle mie parti. A Cogne ci sarà l’ultimo test quatto giorni prima del Mondiale e mi auguro che venga tanta gente a darmi lo slancio verso il Mondiale».
Il campione del mondo di Lahti ha quindi spiegato come vuole affrontare le gare in questa stagione e ha svelato un obiettivo particolare: «Mi sottovaluto dal punto di vista delle qualità fisiche e proprio per questo motivo in gara mi piace cercare di ottimizzare al meglio le energie utilizzando la testa per riuscire a sprintare fino alla fine e portare a casa il risultato. Negli ultimi anni ho raggiunto tanti obiettivi importanti, ho sempre alzato l’asticella e ho realizzato un sogno conquistando una medaglia alle Olimpiadi in Corea. Per quest’anno, parlando di sogni, potrei pensare a una medaglia in staffetta: sto lavorando per questo, in questi anni la squadra sta crescendo sempre di più e mi piacerebbe dare un contributo al quartetto».
GUARDA L’INTERVISTA A FEDERICO PELLEGRINO DA FISI TV
GUARDA L’INTERVISTA A GRETA LAURENT DA FISI TV
Fondo – Simpatica intervista doppia a Greta Laurent e Federico Pellegrino per FISI TV
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Raduno a Lavazè per la squadra del Comitato Alpi Centrali
Da domenica 22 agosto la squadra lombarda è a Passo di Lavazè, dove sta preparando in quota i Campionati Italiani
Sci di fondo – Non solo allenamento a Livigno: disavventure e allarmi per la squadra svedese
Il ritiro della nazionale svedese di sci di fondo in quel di Livigno non è stato solo caratterizzato solo da
Biathlon – Per la prima volta in preparazione con la Squadra A, Kacper Gunka vuole confermarsi in Coppa del Mondo
Il prossimo inverno, ad una sola stagione dalle Olimpiadi di Milano-Cortina, sarà fondamentale per tanti