Pochissimi riscontri tecnici nella seconda giornata dell’International Grand Prix di biathlon disputata oggi sui tracciati che hanno ospitato molte volte le gare di Coppa del Mondo e gli scorsi mondiali del 2015 .
Questo in quanto la squadra nazionale A di Russia dopo il test privato di giovedi scorso e le sprint di ieri hanno deciso di non partire oggi nell’inseguimento e tornare in patria . Evidentemente i due allenatori per uomini e donne , Khovantsev e Noritsyn dopo aver già comunicato i nomi degli atleti ( vedi collegamento ndr. ) che gareggeranno a Pokljuka ha voluto dare un turno di riposo ai loro atleti .
Hanno invece gareggiato alcuni ragazzi russi presenti a Kontiolahti in questo loro training camp finlandese .
Ne e’ cosi uscito una sorta di campionato finlandese che per valori ha di molto rispecchiato le gerarchie espresse la scorsa settimana a Muonio nel loro test interno .
Nonostante l’enorme vantaggio con cui e’ partita , Mäkäräinen non si è certo risparmiata e nonostante i tre errori al poligono ha preso sul serio la gara forzando dall’inizio alla fine sugli sci stretti . Al termine si è detta soddisfatta della propria gara e del suo week-end in generale .
Conferma i miglioramenti al poligono evidenziati durante tutta l’estate la ventunenne Jenny Felmann . Il suo secondo posto la pongono come valida pretendente al quarto pettorale di Coppa del Mondo , nonché ad un posto nella staffetta sinivalkoinen . Chiude il podio Venla Lehtonen oramai solida terza forza del movimento finlandese ma ancora appesantita dal lavoro col nuovo coach Jonne Kähkönen .
KONTIOLAHTI GP inseguimento 10km Donne
1) Kaisa MÄKÄRÄINEN (Fin) 1+1+1+0 34′ 11” 6
2) Jenny FELLMAN (FIN) 1+0+0+1 +4′ 16 ”8
3) Venla LEHTONEN (FIN) 1+0+2+2 +5′ 02” 2
4) Erika JÄNKÄ (FIN) 0+0+0+0 +5′ 25” 9
5) Laura TOIVANEN (FIN) 1+1+0+1 +5′ 47” 7
Clicca qui per i risultati completi
Senza Shipulin , Malyshko e compagni , poco da segnalare anche in campo maschile nell’inseguimento che ha aperto la giornata di biathlon in Carelia . Partito con più di un minuto e mezzo sul russo di Ibu cup Suchilov , l’idolo locale Tero Seppälä ha facilmente amministrato il vantaggio chiudendo agilmente i cinque giri in programma con quaranta secondi sul ventiseienne di Tyumen e sull’altro russo Korastilev che chiude la due giorni di Kontiolahti col 100% al poligono .
KONTIOLAHTI GP inseguimento 12,5km Uomini
1) Tero SEPPÄLÄ (Fin) 0+0+1+1 36’28” 9
2) Semen SUCHILOV (RUS) 1+1+1+1 +41”0
3) Sergei KOROSTELEV (Rus) 0+0+0+0 +44”2
4) Jaakko RANTA (FIN) 0+0+0+1 +1′ 06” 1
5) Alexander DEDUKIN (RUS) 1+0+0+0 +2′ 06” 7
Clicca qui per i risultati completi
Nel prossimo weekend sono in programma i test a Sjusjøen con presente la nazionale italiana , poi il 2 Dicembre è previsto l’inizio della Coppa del Mondo a Pokljuka con le due staffette miste .