È l’atleta di punta della nazionale francese, avendo vinto in carriera tre medaglie olimpiche e due mondiali, con cinque successi inviduali in Coppa del Mondo. Maurice Manificat si sta preparando al via della stagione 2018/19 dopo un’estate difficile, nella quale ha dovuto lottare contro l’ernia del disco.
«Sarebbe ottimo vincere una medaglia ai Campionati Mondiali – ha affermato il campione francese in un’intervista a “Le Figaro” – nonostante ci siano pochi format a me adatti, ci sono alcune grandi cose da cercare. Il lavoro che ho svolto durante la preparazione era volto proprio ai format di gara che saranno al Mondiale. Poi c’è la Coppa del Mondo, come al solito. Per la classifica generale, bisognerà vedere come inizierà la stagione, quanti punti potrò accumulare all’inizio. Dovrò essere subito pronto. Ho alcune tappe mirate, come quella di Davos oppure il Tour de Ski. Quindi mi gestirò secondo quello che sarà il mio stato di forma».
Manificat ha quindi parlato del suo futuro e della possibilità di andare avanti fino alle Olimpiadi del 2022, quando starà per compiere 36 anni: «Lo spero, è l’obiettivo che mi sono prefissato, il fondo è la mia passione e fino a quando lo farò divertendomi, continuerò. Ovviamente allenarsi per allenarsi può mandarti avanti per un po’, ma hai bisogno dei risultati per poter continuare».
Fondo, Maurice Manificat: “Il fondo è la mia passione, continuerò fino a quando mi divertirò”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jacquelin lascia la tappa di Anterselva: “È difficile capire cosa stia accadendo”
Emilien Jacquelin non sarà al via delle prossime due gare maschili di Anterselva. Il ventiseienne francese, che
Sci di Fondo – Ebba Andersson sbaraglia la concorrenza a Dobbiaco, sul podio Diggins e Østberg
Ebba Andersson è ancora la prima donna del Circo Bianco. Nella 10km in tecnica libera di Dobbiaco la venticinquenne
Skiroll – Intervista a Tommaso Dellagiacoma dopo la vittoria della Coppa del Mondo: “È un momento bellissimo della mia vita”
La Coppa del Mondo al cielo, nella sua Val di Fiemme, tra le persone che lo hanno visto crescere accogliendolo con