Il maltempo, non è una novità, ha flagellato nei giorni scorsi molte regioni italiane. Anche il Trentino è stato martoriato da autentiche bufere. Le Valli di Fiemme e di Fassa hanno sofferto molto, ma fortunatamente non si sono registrati danni alle persone nonostante il pesante bilancio, e ora piano piano si sta cercando di tornare alla normalità.
La pioggia, il vento e i tanti smottamenti hanno interessato, anche se marginalmente, la pista Marcialonga in diversi punti. La celebre ski-marathon, giunta alla 46.a edizione, è in programma il 27 gennaio con partenza da Moena ed arrivo a Cavalese, come sempre.
Il presidente Angelo Corradini, con lo staff operativo, ha passato in rassegna tutti e 70 i km del percorso. “Ci sono degli interventi da fare – afferma Corradini, – togliere diversi alberi caduti, sistemare qualche tratto, ma sono tutti lavori fattibili e che non mettono minimamente in discussione lo svolgimento della competizione. L’unico grosso problema è la caduta del ponte in località Cascata, ma le autorità hanno già fatto sapere che a breve la struttura sarà ripristinata con un ponte metallico. Abbiamo incontrato gli amministratori pubblici delle due vallate, ora concentrati a risolvere i problemi più impellenti. Insieme, ci siamo detti, sistemeremo poi tutta la pista”.
Fortunatamente i cannoni, già posizionati in attesa del freddo per produrre la neve artificiale, non hanno subito danni e non appena le temperature lo consentiranno saranno messi in funzione. Intanto, nei giorni scorsi, è arrivata l’iscrizione ufficiale da parte di Russialoppet che conferma la presenza del campione olimpico Alexander Legkov e del biathleta Anton Shipulin, i quali vanno ad aggiungersi alla folta schiera di atleti èlite al via della Marcialonga e in lizza per il circuito Visma Ski Classics.
Insomma gli appassionati possono perseverare negli allenamenti, tra poco più di 80 giorni saranno oltre 7500 in gara tra le due vallate trentine di Fiemme e di Fassa.
I danni del maltempo non fermano la Marcialonga, che rilancia con Legkov e Shipulin

Ti potrebbe interessare
Fondo – Linn Svahn pronta a sostituire Stina Nilsson in staffetta? “Se me lo chiedessero, accetterei”
Sempre determinata la giovane svedese, che risponde così a chi addirittura la vede come favorita alla Coppa del
Sci di fondo – Mondiali, Davide Graz a Fondo Italia dopo lo skiathlon: “Contento delle sensazioni a skating, in classico c’è ancora da lavorare”
TRONDHEIM – Si conclude con un discreto 23° posto finale lo skiathlon dei Campionati Mondiali per Davide Graz.
Sci di Fondo – Ski Classics Bad Gastein, Criterium donne: Fleten domina su Dahl
Emilie Fleten si porta a casa il primo evento individuale del circuito Ski Classics "edizione" 2023-24. A