Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Non solo biathlon: ad Anterselva arriverà una tappa del Giro d’Italia 2019

È un altro giorno speciale per Anterselva. La località altoatesina, che nel 2020 ospiterà il Mondiale di biathlon, sarà protagonista per la prima volta nella sua storia anche in un altro sport, il ciclismo. Ad Anterselva, infatti, si concluderà una tappa del Giro d’Italia 2019, uno splendido raccordo tra la Coppa del Mondo di biathlon del prossimo gennaio e il Mondiale del 2020.
L’ufficialità è stata data pochi minuti fa, a Milano, in occasione della presentazione dell’edizione numero 102 del Giro d’Italia. Il prossimo 29 maggio si concluderà ad Anterselva la diciassettesima delle ventuno tappe della corsa in rosa. La corsa, di 180km, partirà da Commezzadura, in Val di Sole, e passerà per Passo Mendola, Bolzano, Bressanone, salirà a Naz-Natz, poi nuovamente a Trento, quindi scenderà a Brunico, ricominciando poi a salire fino all’arrivo, per la prima volta nella sua storia, nello stadio del biathlon di Anterselva.
Per la località altoatesina è la realizzazione di un’idea nata un anno fa, allo scopo di valorizzare ancor di più i Mondiali di biathlon del 2020. Grazie all’intervento del Generale Parrinello, il comitato organizzatore altoatesino è entrato in contatto con RCS, presente anche ad Anterselva in occasione della gara della Coppa del Mondo di biathlon della passata stagione, quando ha avuto l’opportunità di vedere location e stadio. L’idea di collegare il Mondiale di biathlon del 2020 al Giro d’Italia è piaciuta moltissimo agli organizzatori della corsa in rosa.
Per Anterselva sarà l’ingresso in grande stile all’interno di un nuovo mondo, quello del ciclismo, che gli permetterà di farsi conoscere anche a quegli italiani che non seguono gli sport invernali e il biathlon in particolare. Una grande occasione, quindi, per attrarre nuovo turismo e conquistare il mercato italiano con una nuova clientela. Oltre a ciò, ovviamente, sarà una bella opportunità anche per il biathlon e siamo certi che in quell’occasione tanti campioni della nazionale azzurra saranno presenti per pubblicizzare l’evento mondiale del 2020.
«È una grande possibilità dal punto di vista mediatico – ha sottolineato Sandro Pertile, che si occupa della comunicazione per il Comitato Organizzatore di Anterselva – perché ci permetterà di farci conoscere a un pubblico nuovo. Anterselva sta crescendo nel mercato italiano, grazie all’espansione mediatica avuta dal biathlon negli ultimi anni, e con il Giro d’Italia conquisterà un nuovo pubblico e persone che potranno apprezzare Anterselva anche per le vacanze estive, sfruttandone il suo bellissimo lago».
Molto felice il presidente del comitato organizzatore della Coppa del Mondo, Lorenz Leitgeb: «Sicuramente per noi è un momento molto importante, potremo farci conoscere da un nuovo pubblico e avere un po’ di visibilità anche durante l’estate, non soltanto dagli appassionati di biathlon. Mai una tappa del Giro si è conclusa ad Anterselva in precedenza, anche se anni fa già passò da queste parti. Inoltre sarà bello non dover aspettare un anno intero per avere un nuovo grande evento ad Anterselva».  

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image