Sarà una stagione speciale per lo Sci Club Valle Pesio, che festeggia i suoi cinquant’anni di attività. Nato nel 1968 lo sci club cuneese è da anni impegnato nella crescita di giovani atleti di fondo e biathlon. Ma non solo, perché da Chiusa Pesio, il centro di riferimento dello storico sci club della provincia di Cuneo, sono arrivati anche diversi tecnici di alto livello. Non a caso, proprio nel Valle Pesio si è formata Samantha Plafoni, oggi tecnico della Squadra B della nazionale di biathlon, al fianco di Alex Inderst, oppure Andrea Gola, da alcuni anni allenatore della squadra di fondo del Comitato Alpi Occidentale che negli ultimi anni ha raccolto risultati di tutto rilievo.
In occasione della festa per i cinquantanni, che si è svolta sabato pomeriggio in Piazza Cavour, sono stati anche presentati due importanti eventi che si svolgeranno presso il Centro Fondo Marguareis. Il 12 e 13 gennaio lo Sci Club Valle Pesio, infatti, organizzerà i Campionati Italiani Giovanili di fondo Under 18 e Under 20, oltre che le gare di Coppa Italia Senior e Under 23, che varranno anche come qualificazione per i Mondiali Junior e Under 23 di Lahti. Il 2 e 3 febbraio, invece, sarà grande protagonista il poligono, visto che a Chiusa Pesio arriveranno tantissimi giovani biatleti per affrontare i Campionati Italiani ad aria compressa. Tanti poi gli appuntamenti locali, con diverse gare regionali a livello giovanile ma anche master.
Presenti le tre realtà che grazie alla loro sinergia fanno si che tanti bambini possano avvicinarsi a fondo e biathlon: oltre ad Alessandro Mauro, presidente dello Sci Club Valle Pesio, non potevano mancare Sergio Gola, presidente della Valle Pesio Servizi, e Armando Faggio, della Scuola Sci Valle Pesio 2.0. Sul palco, davanti ai tanti giovani dello sci club e le rispettive famiglie, sono intervenuti le autorità locali: Sergio Bussi, Sindaco di Chiusa Pesio, Federico Lemut, vice presidente del Parco delle Alpi Marittime, Pietro Blengini, neo presidente del Comitato Fisi Alpi Occidentali, Gianluca Barale, responsabile del biathlon per il Comitato Alpi Occidentali, Armando Erbì, direttore di Conitours, Rocco Politanò e Paolo Bongiovanni della ATL di Cuneo.
Prima del rinfresco conclusivo, lo Sci Club Valle Pesio ha voluto premiare Giovanni Gerbotto come esempio di atleta vincente, gli allenatori delle squadre e infine gli atleti che ogni settimana scendono in pista con le tute dello Sci Club Valle Pesio.
Per parlare di questo importante evento Fondoitalia ha intervistato Alessandro Mauro, presidente dell’ormai cinquantenne sci club della provincia di Cuneo.
VIDEO – Lo Sci Club Valle Pesio festeggia 50 anni e ospiterà due grandi eventi di fondo e biathlon
Ti potrebbe interessare
37^ Gran Fondo Val Casies: vittorie di Brigadoi e Moravcova nella 42 km, Cappello e Müller si impongono nella contesa breve
Arrivo in volata tra Lorenzo Busin e Mauro Brigadoi: Busin è annunciato inizialmente vincitore ma il fotofinish
Kikkan Randall fuori dal coro: “Bene le proposte sulle sprint, male abolire lo skiathlon”
La fondista americana prende una posizione singolare riguardo alla rivoluzione paventata dalla Fis per il futuro
Michael Greis nuovo head coach degli Stati Uniti del biathlon
Lo staff tecnico della nazione a stelle e striscie si arricchisce di un nome di peso. Il bavarese guiderà il