Oggi ultimo giorno di votazioni per scegliere l’Atleta dell’Anno FISI 2018. Ancora poche ore, quindi, per decidere quale sia stato il miglior atleta della passata stagione, che verrà premiato in occasione dell’evento Modena Skipass della prossima settimana, al quale Fondoitalia parteciperà dall’1 al 4 novembre.
In corsa ci sono anche atleti dello sci nordico. Ancora una volta è infatti candidato Federico Pellegrino, vincitore nel 2016, che è stato inserito nella lista dei cinque finalisti dopo l’argento conquistato a PyeongChang e un’altra stagione da protagonista, che l’ha visto anche entrare nella top ten della classifica generale di Coppa del Mondo, un risultato che un fondista italiano non otteneva da tantissimi anni.
Con lui c’è anche il biatleta Dominik Windisch, uno dei grandi protagonisti delle Olimpiadi di PyeongChang, forse quello che più ha emozionato per le sue imprese. Dall’altoatesino, infatti, è arrivata la prima medaglia italiana ai Giochi con lo splendido finale di gara che gli ha consentito di vincere il bronzo individuale nella sprint. Sempre Dominik, poi, è stato l’eroe della staffetta mista che ha vinto la medaglia di bronzo grazie alla volata finale che ha mandato su tutte le furie i tedeschi, regalando agli azzurri il terzo gradino del podio. Per lui si sta muovendo moltissimo il fan club, che prosegue la sua campagna di promozione a favore del proprio beniamino.
Le avversarie, però, sono tre donne di altissimo livello. La prima è Federica Brignone, bronzo a PyeongChang e protagonista di un’ottima stagione nello sci alpino. La valdostana è uno dei simboli di questo sport e ieri ha iniziato la stagione con un bel secondo posto a Soelden, nonostante i problemi fisici accusati durante la preparazione. La seconda è Michela Moioli, atleta simbolo dello snowboard italiano, capace di far vivere agli italiani una delle più grandi emozioni durante le Olimpiadi vincendo un magnifico oro a quattro anni di distanza dalla delusione e il dolore di Sochi, quando si infortunò. Infine, la sua concittadina Sofia Goggia, l’atleta di punta dello sci alpino italiano, oggi però ferma a causa di un infortunio, che ieri ha pranzato proprio con la sua grande amica Michela Moioli, non avendo potuto prendere parte all’apertura di Soelden. Lo scorso anno la Goggia ha regalato all’Italia la Coppa del Mondo di discesa libera e soprattutto uno splendido oro olimpico, confermandosi quindi una delle big di questo sport. Peccato l’infortunio che non le consentirà di tornare in pista presto.
Insomma Windisch, Pellegrino, Brignone, Goggia e Moioli, una cinquina che tanto ha dato all’Italia. Chi vincerà? Per votare avete ancora poche ore.
Atleta dell’Anno FISI 2018: ultimo giorno per votare, in lizza anche Windisch e Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Lo Spunto di Zorro – “Bravo Graz, Franchi cresce. Apoteosi Jouve. Ma una salita così non ha senso…”
“Tanta gente a tifare, poca in pista”. Cristian Zorzi punta il dito ancora una volta sulle scarse presenze nelle
VIDEO, Biathlon – Gautero: “Spero di portare nella nuova stagione i buoni risultati ottenuti nella scorsa”
In occasione del raduno degli atleti piemontesi della nazionale junior a Chiusa Pesio, Fondo Italia ha incontrato
Sci di fondo – E’ febbre da stagione invernale in Norvegia! Ad Hafjell già allestita la pista che ospiterà l’ultima tappa di Ski Classics
In molte località norvegesi ha nevicato in maniera copiosa di recente, e in diverse delle quali è ora