Il classico palcoscenico delle prime competizioni su neve del 2018-’19 è stato Vuokatti, dove si sono svolte le sprint a skating che hanno aperto la Suomen Cup, il circuito nazionale finlandese di sci di fondo.
Il programma prevedeva oggi la sprint in pattinaggio disputata sull’ostico tracciato già innevato ricavato all’interno del rinomato Istituto dello sport della regione Kainuu.
In campo femminile, con l’80% del team nazionale ancora impegnato nell’ultimo training camp sul ghiacciaio della Val Senales, la sprint ha visto la vittoria a sorpresa di Katri Lylynperä sulla favorita della vigilia, la biathleta Mari Eder. Nome che dovremo abituarci a pronunciare, visto che la signorina Laukkanen, una volta convolata a nozze, ha assunto il cognome del marito.
Dopo che Mari aveva fatto segnare il miglior tempo nella qualificazione del mattino e aveva agevolmente vinto quarti e semifinale, in pochi pensavano che questo pronostico venisse sovvertito. Invece nella finale ci ha pensato la ventriquattrenne oramai adottata da Vuokatti a far saltare il banco.
Lylynperä, che fa parte della squadra finlandese challenger, ha sopravanzato Eder di un soffio sul traguardo posto in leggera salita. Piccola delusione per la biathleta di Eno che alla vigilia aveva apertamente dichiarato di puntare al bis dello scorso anno e di essersi ben preparata nel corso dell’estate con il chiaro obiettivo di essere una delle protagoniste nei mondiali di Seefeld, che avranno nel programma proprio la sprint a skating .
Ha completatp il podio la venticinquenne Leena Nurmi che ha preceduto la quarantenne Roponen, unica rappresentante del team A in gara.
SPRINT FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1) Katri LYLYNPERÄ 3′ 19” 68
2) Mari EDER + 0” 84
3) Leena NURMI + 3” 15
4) Riitta-Liisa ROPONEN + 3” 83
5) Anni ALAKOSKI + 6” 63
6) HEINI HOKKANEN + 6” 87
Nella sprint maschile tutto facile per l’unico specialista della squadra A impegnato, il ventitrenne Lauri Vuorinen . Seppur presenti a Vuokatti da dieci giorni per uno stage di preparazione, Hakola e compagni non hanno preso parte alla prima tappa di Suomen Cup.
Vuorinen, nato nel sud della Finlandia ma trasferitosi da oramai quattro anni a Rovaniemi, non ha lasciato nulla agli avversari per tutta la giornata riportando il miglior tempo alla mattina e vincendo con relativo agio quarti, semifinale e finale nella quale si è concesso il lusso di frenare negli ultimi cento metri dato il vantaggio accumulato in precedenza.
Completano il podio lo sprinter del team B Verneri Suhonen e il veterano Heikki Korpela .
Molto interessante il quarto posto del diciottenne Miska Pokkimäki, maggiormente conosciuto per le vittorie come allrounder nelle categorie giovanili ha dimostrato un ulteriore passo in avanti e già fin d’ora da tenere d’occhio per i prossimi mondiali junior che disputerà in casa.
SPRINT MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1) Lauri VUORINEN 2′ 52” 33
2) Verneri SUHONEN +3" 21
3) Heikki KORPELA +4” 15
4) Miska POIKKIMÄKI + 5” 55
5) Kari VARIS + 5” 64
6) Lauri MANNILA +15” 76
Domani , il programma della Suomen Cup prosegue con le sentitissime staffette per sci club tutte in skating. La seconda tappa è prevista fra due settimane a Rovaniemi. Nella capitale della Lapponia è previsto il debutto stagionale in grande stile di tutta la squadra nazionale con Niskanen e Pärmäkoski a fare da traino, che in classico faranno le prove generali in vista del debutto casalingo a Ruka a fine novembre.