Quest’oggi a Predazzo sono andati in scena i campionati nazionali "estivi" di combinata nordica, che hanno incoronato il pluridecorato Alessandro Pittin, tra gli uomini, e Veronica Gianmoena (disimpegnatasi con buoni risultati anche nella gara di salto) tra le donne.
GARA UOMINI
Dopo esser stato preceduto nel segmento di salto (dove quasi nessuno degli iscritti ha brillato particolarmente) da Manuel Maierhofer, Alessandro Pittin ha fatto, come da previsione, il bello ed il cattivo tempo sugli skiroll, archiviando, in assoluta scioltezza, il successo con oltre un minuto di vantaggio sul più immediato inseguitore Maierhofer. Gradino più basso del podio per il giovane Aaron Kostner, già visto anche nel massimo circuito, abile nel respingere l’assalto, solo abbozzato, di un arrembante Lukas Runggaldier, scattato in sesta piazza dopo il salto. Quinto posto finale per un ottimo Luca Gianmoena, capace di recuperare ben sette posti rispetto al via del segmento sugli Skiroll. Ottava piazza degna di nota, invece, per il giovanissimo Domenico Mariotti, classe ’01.
Assente Samuel Costa, anche Raffaele Buzzi non ha potuto essere della gara a causa di un problema in fase di iscrizione alla competizione. Il ragazzo ha comunque effettuato il salto di gara, chiudendo in quarta posizione, prima di fare da apripista sugli skiroll, ottenendo, di fatto, il miglior tempo di giornata.
CLASSIFICA FINALE, GARA MASCHILE – K 95 PREDAZZO +10 KM
1. PITTIN Alessandro
2. MAIERHOFER Manuel +1’10.4"
3. KOSTNER Aaron +1’26.5"
4. RUNGGALDIER Lukas +1’44".1
5. GIANMOENA Luca +2’17.4"
6. BEZZI Giulio +2’35.6"
7. PAROLARI Denis +2’56.3"
8. MARIOTTI Domenico +3’22.4"
9. TASCHLER Martin +4’05.5"
10. BORTOLAS Iacopo +4’15.9"
GARA DONNE
Quattro le ragazze al via, tutte disimpegnatesi anche nella gara di salto speciale. Veronica Gianmoena ed Annika Sieff hanno preso il via distanziate di 6 secondi, un margine confermato anche dopo i 5 km sugli skiroll, con la vincitrice che non ha avuto bisogno della volata per avere la meglio di Annika Sieff. Ben più distanziate, invece, le altre due contendenti, con Lena Prinoth che ha contenuto i danni portando a casa il podio.
CLASSIFICA FINALE, GARA FEMMINILE – K 95 PREDAZZO + 5 KM
1. GIANMOENA Veronica
2. SIEFF Annika +5.9"
3. PRINOTH Lena +1’12.5"
4. SIEFF Arianna +4′.08.6"
Campionati italiani: Alessandro Pittin e Veronica Gianmoena vincono a Predazzo
Ti potrebbe interessare
Infortunio muscolare per Sundby dopo una caduta dagli skiroll
Il campione norvegese si fermerà un paio di settimane: "È fastidioso subitre un infortunio in questo momento della
Sci di fondo – Jessica Diggins sui prossimi Mondiali: “Spero che a Trondheim ci sia la bolgia come a Oslo 2011”
Alla vigilia della prima gara della Coppa del Mondo 2024/2025, a Ruka in Finlandia, la vincitrice dell’ultima sfera
Biathlon – Un 2020 Doro: l’anno della Regina
Dai trionfi di Anterselva alle preoccupazioni della pandemia, dalla seconda Coppa del Mondo al podio di Hochfilzen