Durante gli ultimi anni il campionato di serie A ha visto un gradito ritorno di un elevato numero di tecnici italiani. Basti pensare al fatto che, con l’esclusione della Roma allenata dal portoghese Paulo Fonseca, tutte le big del nostro campionato sono state affidate a tecnici nostrani, alcuni molto giovani come ad esempio Andrea Pirlo, Simone Inzaghi e lo stesso Gennaro Gattuso. Proprio il tecnico calabrese ha saputo imporre la sua personalità unica al calcio italiano, passando dalla gavetta di campionati minori come quello greco, per approdare in Lega Pro alla guida del Pisa, successivamente promossa in serie B. Il salto di qualità lo ha ottenuto con un gradito ritorno al Milan, dove partendo dalla Primavera arriva presto alla panchina della prima squadra, in seguito all’esonero di Vincenzo Montella, durante il 2017. Al Milan resta però solo per la stagione successiva, quella 2018-2019. La grande occasione giunge successivamente quando il Napoli esonera quello che è stato il suo maestro, Carlo Ancelotti. Quest’anno potrebbe avvenire la definitiva consacrazione per il tecnico calabrese, con un occhio puntato anche sulle quote e sui pronostici relativi alle scommesse sportive per il campionato di serie A 2020-2021.
L’arrivo a Napoli alla corte di De Laurentiis
Gattuso arriva al Napoli durante lo scorso dicembre 2019, trovando un ambiente tumultuoso e una situazione tutt’altro che facile da gestire. Eppure proprio durante la stagione scorsa vince il suo primo trofeo da allenatore, la Coppa Italia, dopo aver battuto in semifinale l’Inter di Conte e in finale dopo i calci di rigore, la Juventus guidata da Maurizio Sarri. Ciò che rende il tecnico calabrese un allenatore unico e speciale, secondo le dichiarazioni di addetti ai lavori, persone che hanno lavorato con lui nello staff tecnico o calciatori che sotto la sua guida sono cresciuti o tornati ad alti livelli, è dato dalla componente motivazionale e comunicativa. Ha scritto di lui Vincenzo Imperatore: – Gattuso pensa in piedi. Il suo metodo di fare comunicazione funziona, ed è efficace. In effetti saper organizzare le idee in modo rapido, funzionale, usando una dialettica chiara e sintetica, nello sport come in altri settori manageriali, spesso è una carta vincente.
Parliamo naturalmente di un professionista, di un uomo di sport che ha vissuto il calcio a livelli sempre eccezionali, prima da calciatore professionista, di Salernitana, Rangers e Milan, oltre che della Nazionale, poi come tecnico e allenatore con approccio e mentalità vincente. Non è un caso se al Milan la sua partenza è stata rimpianta a lungo, visto che con una squadra di livello medio, ha ottenuto risultati molto buoni. Leader carismatico e persona capace di infondere la sua strategia di gestione delle relazioni su un tipo di comunicazione inusuale, capace di dettare la linea del coinvolgimento e dell’immedesimazione diretta. Ed è proprio questo approccio genuino, apparentemente informale, l’arma segreta di Gattuso.
Gattuso e il “think on your feet”
Si tratta di ciò che gli inglesi chiamano “think on your feet”, ovvero parlare con agio di fronte al pubblico, dando l’impressione di essere stato preso alla sprovvista. Un approccio tutt’altro che semplice, visto che si basa sulla capacità intrinseca di saper organizzare le idee in modo tempestivo, utilizzando i concetti-chiave, l’espressione chiara e sintetica, ma specialmente la capacità di essere nello stesso tempo, credibili e competenti. Sapreste dare una definizione migliore, rispetto a ciò che serve in ambito sportivo professionistico?
Bene, Gennaro Gattuso, classe 1978, campione del mondo con la Nazionale di Marcello Lippi, ha saputo creare un suo stile di comunicazione efficace, che lo ha reso uno dei tecnici di riferimento del panorama calcistico italiano ed europeo.
Gennaro Gattuso – Il tecnico che sa comunicare in modo diretto ed efficace
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022 – Danza libera, Guignard e Fabbri quinti! Silvia Bertagna in finale di Slopestyle
Giornata avara di medaglie per l’Italia, ma non di ottime prestazioni. Charlene Guignard-Marco Fabbri si
La Ski Area San Pellegrino offre tante possibilità
Dal nuovo Col Margherita Park alla scoperta delle Dolomiti, attraverso i percorsi della Grande Guerra
Giochi Invernali paralimpici 2022 – L’Italia sconfitta nello sledge hockey. Bertagnolli: “È l’oro della parità”
Si è chiusa la quarta giornata di Giochi Invernali paralimpici 2022 a Pechino. Nessuna medaglia per l’Italia e un