"È un progetto innovativo". Questo quanto scritto da Giovanni Malagò, presidente del Coni, nella lettera inviata al Comitato Olimpico Internazionale con la quale ha ufficializzato la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi del 2026. "Stiamo presentando un progetto innovativo – ha scritto Malagò – secondo le linee di Agenda 2020 e le nuove norme, che includerà non solo le città di Milano e Cortina, ma anche le rispettive Regioni, Lombardia e Veneto, entrambe pronte a sostenere l’offerta e fornire le garanzie".
Il Presidente del Coni, confermando di aver inviato questa lettera, ha poi affermato all’ANSA: «È una dichiarazione concordata, con il Governo. Non c’erano alternative, in considerazione della posizione di Torino di sfilarsi dalla candidatura a tre, che io avevo auspicato fino all’ultimo potesse andare avanti».
Malagò è molto fiducioso sulla possibile vittoria della candidatura italiana: «Io sono sempre stato molto positivo, all’estero godiamo di un credito importante quando organizziamo delle grandi manifestazioni sportive. Bisogna vedere chi troveremo contro, se avremo Stoccolma, la Turchia o Calgary. Ma sono particolarmente ottimista».
Infine il presidente del Coni ha risposto alle critiche che ha ricevuto da Chiara Appendino, Sindaca di Torino, aprendo comunque al dialogo. «Ho letto le dichiarazioni della sindaca Appendino, che auspica ci sia una votazione del Consiglio nazionale del Coni – ha concluso Malagò – tutto mi si può dire tranne che non siamo stati pazienti, disponibili o sostenitori del fatto che Torino fosse della partita. Da parte del Coni, nulla di ostativo, anzi. Se si possa mettere ai voti del Consiglio nazionale Coni la candidatura ai Giochi invernali 2026? Si può fare anche dopo la sessione Cio di Buenos Aires, non c’è nessun problema. Ci sarà una candidatura italiana, non c’è nulla in contrario. In Argentina presenteremo l’unica candidatura sul tavolo, Milano e Cortina. Se poi ce ne fosse un’altra, diremo al Cio che il Consiglio nazionale del Coni ha invertito la candidatura. Anche perché, gli incontri con il Cio sono fissati nel mese di novembre».
Olimpiadi Invernali 2026, Malagò: “Milano-Cortina è una proposta innovativa”
Ti potrebbe interessare
Fondo – OPA Cup, sprint di Planica: gli italiani volano nella qualificazione
Alice Canclini in testa nella qualificazione senior femminile, Muller in quella maschile; tra gli Junior è primo
Biathlon – Il gruppo principale della squadra maschile in raduno a Ruhpolding con Wierer
Raduno tedesco per il principale gruppo maschile della nazionale italiana di biathlon e Dorothea Wierer. A distanza
Sci di fondo – Quattro azzurri al via della 15 km a skating; la Norvegia prenota una cinquina?
PLANICA – Saranno quattro gli azzurri al via della 15 km a skating maschile che domani assegnerà il titolo