Si apriranno lunedì 1 ottobre le iscrizioni alla 42ª edizione della Pustertaler ski marathon, l’evento di maggior tradizione in Alto Adige per quanto riguarda il calendario delle granfondo. L’appuntamento con la manifestazione è per sabato 12 gennaio 2019.
Si tratta di un appuntamento che riserva una novità importante agli appassionati: oltre al tradizionale percorso sui 60 chilometri, infatti, la Pustertaler ski marathon 2019 proporrà anche un tracciato ridotto di 35 chilometri.
Il percorso sui 60 chilometri partirà da Braies (frazione di Ferrara) per toccare Villabassa, Dobbiaco (Nordic Arena), Landro (qui il giro di boa, con suggestiva vista sulle Tre Cime di Lavaredo) e San Candido, prima del traguardo finale a Sesto.
La gara sui 35 chilometri avrà partenza a Braies e arrivo a Sesto ma non prevede il passaggio per la Valle di Landro. Sia per il percorso sui 60 chilometri sia per quello sui 35 chilometri la tecnica sarà quella classica.
«Abbiamo pensato di introdurre una gara più breve per favorire la partecipazione di quegli atleti che, a inizio stagione, ancora non hanno molti chilometri di allenamento e per i quali affrontare la prova sui 60 sarebbe problematico» spiega Alfredo Prenn, presidente del comitato organizzatore. «Stiamo lavorando da tempo a questa 42.ma edizione, insieme alle varie associazioni del territorio, per garantire a tutti i concorrenti un’esperienza da ricordare nelle nostre valli».
Le iscrizioni andranno perfezionate sul sito ufficiale della manifestazione: www.ski-marathon.com. La quota di adesione, che è rimasta invariata rispetto all’edizione 2018 e che sarà uguale per entrambi i tracciati, sarà di 50 euro per i primi tre mesi, vale a dire fino al 24 dicembre 2018. Dal 25 dicembre a mercoledì 9 gennaio 2019 sarà di 56 euro. Per chi si iscriverà alla segreteria della manifestazione, presso la Nordic Arena di Dobbiaco, ci sarà una maggiorazione di 5 euro.
Granfondo: doppio percorso per la Pustertaler Ski Marathon 2019
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Pidruchny rimane con la nazionale ma continuerà a lavorare con Sanitra: “Abbiamo costruito un sistema di allenamento e non voglio distruggerlo”
Quando ieri la Federazione Ucraina di biathlon ha presentato la composizione delle squadre per il
Biathlon – La Squadra A torna a lavorare tutta assieme: raduno a Lavazè dal 22 luglio al 6 agosto
Dopo tre raduni con i due sottogruppi separati, a partire da Lavazè la squadra azzurra riprenderà a lavorare insieme
VIDEO, Fondo – Dietmar Nöckler: “Speriamo di poter presto fare le gare”
Il poliziotto altoatesino ha parlato al microfono di Fondo Italia durante il suo lungo soggiorno a Livigno, dove si