Domenica ha vinto il Campionato Italiano di skiroll in salita a tecnica classica, imponendosi con ampio margine di vantaggio nella gara di Bobbio. Lucia Scardoni si è già dimostrata in ottime condizioni fisiche e in netta crescita, come si era già visto in occasione del Toppidrettsveka, in Norvegia.
La veneta delle Fiamme Gialle, contattata dalla redazione di Fondoitalia, ha fatto il punto della situazione sulla preparazione estiva. «Mi sono allenata molto bene durante l’estate – ha esordito l’azzurra – faccio parte di un bel gruppo, formato da atlete con caratteristiche diverse, che si spingono ad aiutarsi e spronarsi a vicenda. Senza dimenticare che abbiamo età molto diverse tra noi, tra Elisa ed Anna ci sono dodici anni di differenza, e anche questo ci aiuta moltissimo perché impariamo l’una dall’altra. Per quanto mi riguarda agli Italiani di Forni Avoltri ero un po’ stanca, dopo un periodo di carico in Norvegia, anche se le cose non sono andate male. A Bobbio poi non pensavo di andare così forte dopo una settimana di scarico, cosa inusuale per me. Mi fa piacere perché dei buoni segnali li avevo avuti già al Toppidrettsveka, quando nella gara lunga forse avrei addirittura potuto attaccarmi al gruppetto delle migliori. Rispetto a quando andammo lì qualche anno fa, ho visto che i distacchi si sono ridimensionati rispetto alle big, segno che forse qualcosa sta finalmente cambiando e siamo sulla strada giusta».
Anche Lucia Scardoni, come le sue compagne di squadra, ha solo parole positive per Simone Paredi, chiamato quest’anno alla guida della Squadra A femminile: «Lui è molto bravo, ci sta seguendo nel migliore dei modi e ha anche la dote di saper fare gruppo. Credo che tra i Campionati Italiani di Forni Avoltri e le ultime gare tra Sovere e Bobbio, anche lui potrà ritenersi soddisfatto delle nostre prestazioni. Ora il nostro augurio è di riuscire ad andare forte anche quando più conta, durante l’inverno».
Infine la veneta ha spiegato quali sono i suoi obiettivi personali in vista della prossima stagione: «Con Paredi non abbiamo ancora parlato di obiettivi, ma certamente quello principale sarà il Mondiale di Seefeld. Poi mi piacerebbe riconfermarmi nelle sprint in classico, dove ho già fatto bene. Però non vi nascondo che ho sempre il pallino di riuscire a entrare con continuità tra le trenta anche nelle distance in classico».
Fondo, Lucia Scardoni: “Vorrei andare con continuità a punti anche nelle distance”
Ti potrebbe interessare
Staffetta, la carica di Pellegrino: “Crediamoci che niente è impossibile”
Il campione valdostano ha lanciato un messaggio chiaro ai suoi compagni di squadre
Primo raduno degli azzurri del fondo al Tonale. Manca solo Di Centa
22 MAGGIO – Con una giornata da tregenda, 30 cm di neve fresca, bufera e nebbia, è iniziata ieri al
Skiroll – Verso la tappa di Madona, parla l’allenatore Sbabo: “Dellagiacoma, Tanel e Becchis si giocheranno il podio fino alla Val di Fiemme; ci aspettiamo buoni riscontri dai giovanI”
A distanza di un mese dalla tappa inaugurale che si è svolta a Schuchinsk, in Kazakistan, sarà ancora