In attesa della tappa finale di Summer Grand Prix in programma a Klingenthal, alcune saltatrici di vertice si stanno cimentando in Continental Cup a Oslo, in Norvegia. Si gareggia sul Midtstubakken, il trampolino piccolo teatro della gara iridata del 2011.
Successo di giornata per la favorita della vigilia, ovvero Katharina Althaus. La ventiduenne tedesca occupava la terza posizione dopo la prima serie, ma nella manche decisiva ha avvicinato il punto Hs, polverizzando la concorrenza e imponendosi con oltre 10 punti di margine su Kaori Iwabuchi.
La nipponica è stata autrice di una prova molto consistente valsale la piazza d’onore per soli otto decimi su Juliane Seyfarth. La veterana teutonica comandava le danze a metà competizione, ma è scivolata sul gradino più basso del podio dopo la seconda serie. Comunque sia la ventottenne di Ruhla, ma trasferitasi a Oberstdorf, si è presa la platonica soddisfazione di risultare la migliore del lotto sul piano stilistico.
Solo settima Carina Vogt. La campionessa olimpica di Sochi 2014 sta cercando di riprendersi dopo un’estate condizionata da ripetuti fastidi a un ginocchio, ma attualmente la forma migliore è ancora lontana. Lo stesso discorso vale, in maniera ancor più marcata, per Anna Rupprecht, mestamente quindicesima e classificatasi appena davanti alla combinatista Jenny Nowak.
Domani si replica.
OSLO – CONTINENTAL CUP I
1. ALTHAUS Katharina [GER] 216.9
2. IWABUCHI Kaori [JPN] 206.1
3. SEYFARTH Juliane [GER] 205.3
4. STRAUB Ramona [GER] 199.5
5. SHPYNEVA Anna [RUS] 185.8
6. SETO Yuka [JPN] 167.3
Clicca qui per i risultati completi.
Katharina Althaus vince la prima gara di Continental Cup di Oslo
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Granerud difende il “modello nazionale” e vede la Formula 1 come riferimento: “Prendono sul serio la componente dello spettacolo”
Anche Halvor Egner Granerud è intervenuto di recente nel dibattito sulla Federazione di Sci norvegese: a differenza
Sci di fondo – Dal fondo alla corsa campestre: Tønseth sfida Ingebrigtsen e invita Amundsen
Non è così insolito vedere atleti che fanno incursioni dal proprio sport ad un altro, e che nel farlo ottengono
Sci di Fondo – Lucia Scardoni: “Ho ritrovato la salute, ora devo ritrovare la miglior condizione”
Il suo Tour de Ski si è concluso con un 40° posto sul Cermis e il 36° nella competizione intera. Pur non essendo la