Nelle passate settimane ha avuto qualche problema alla schiena che lo aveva limitato soprattutto nella trasferta norvegese. A Forni Avoltri, quindi, in occasione dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival, Francesco De Fabiani aspettava delle risposte positive soprattutto sotto il punto di vista fisico. La netta vittoria conquistata sabato nella distance e soprattutto l’assenza di dolore, l’ha reso molto felice, perché ora potrà presentarsi al prossimo raduno e lavorare con tranquillità insieme ai compagni di squadra.
Di questo e di tanto altro Francesco De Fabiani ha parlato ai nostri microfoni. Di seguito vi proponiamo uno stralcio dell’intervista e il video completo.
«Sono stato costretto a qualche giorno di stop per un problema alla schiena, quindi la distance rappresentava per me un primo test per vedere come avevo reagito. Il fatto che non mi sia venuto mal di schiena è per me ancora più positivo della vittoria. L’obiettivo della stagione? Ripartire da dove ho terminato quella passata, che si è conclusa bene. Dopo le Olimpiadi la mia condizione era molto buona. Poi voglio arrivare ai Mondiali nella migliore condizione per esprimermi al meglio e avvicinarmi alla zona medaglie. La tappa di Coppa del Mondo a Cogne? Per me è una bellissima cosa, un’emozione particolare. Arriverà appena prima dei Mondiali, un motivo in più per augurarmi di arrivarci in buona condizione. I giovani mi vedono come punto di riferimento? Fa piacere, anche perché fino a qualche anno fa per me era un sogno essere in Coppa del Mondo e arrivare sul podio».
VIDEO – Sci di fondo, De Fabiani: “Felice di aver vinto senza sentire dolore alla schiena”
Ti potrebbe interessare
Biathlon, il primo fucile 100% indistruttibile. E Clement Jacquelin lo descrive con una sola parola: “Libertà”
Manca poco e ci sarà un’ottima notizia per gli amanti del biathlon, soprattutto per chi pratica questo sport.
Salto con gli sci – Peter Prevc torna a gareggiare dopo Planica: “Mentalmente sto ancora lottando”
Il campione di salto con gli sci sloveno Peter Prevc, che mercoledì festeggerà il suo 31esimo compleanno, gareggerà
Mondiali Junior, fondo: trionfo tedesco nella staffetta femminile, Italia sesta
Grazie alla splendida ultima frazione di Dietze le tedesche beffano la Russia, terza la Svezia, mentre l'Italia è