Dopo la tappa infrasettimanale di Villach, il Summer Grand Prix di combinata nordica è rientrato in Germania, dove ieri a Oberstdorf è andata in scena una prima gundersen, mentre stasera è in programma la seconda. A fare gli onori di casa è stato Vinzenz Geiger, andando a salire sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera in una competizione individuale del massimo circuito.
Il segmento di salto è stato favorevole al nipponico Akito Watabe, capace di raggiungere il punto HS, posto a 137 metri, con vento alle spalle e stile impeccabile. Misura che è stata superata dall’austriaco Mario Seidl, arrivato a 138.5 m, ma è rimasto alle spalle del giapponese di 17’’ avendo trovato una brezza favorevole e valutazioni stilistiche non altrettanto elevate. Ancora più in là si è spinto il fratello minore Yoshito Watabe, arrivato a 141.5 m, incappando però in una caduta. Quest’ultimo non ha così preso il via nel secondo segmento di gara.
Distacchi più elevati per il resto della concorrenza, con Franz Josef Rehrl partito a 28’’, seguito da Johannes Rydzek a 49’’, mentre Maxime Laheurte, Ilkka Herola e Vinzenz Geiger sono scattati un minuto dopo il maggiore dei fratelli nipponici. Segmento di salto che ha mietuto vittime importanti: Eric Frenzel, Tomas Portyk e Bernhard Gruber sono stati infatti squalificati per tuta irregolare.
Nella prova di skiroll si è presto assistito ad un ricongiungimento della coppia di testa, mentre alle loro spalle ha recuperato tanto terreno Rydzek, raggiungendo Rehrl, così come il trio inseguitore. Laheurte non poi è riuscito a tenere il ritmo, staccandosi sul finire del secondo giro, mentre lo stiriano è crollato nel corso della quarta tornata.
Dopo la partenza imperiosa però Rydzek non è più riuscito ad avvicinarsi al duo di testa, ma è stato raggiunto da Herola e Geiger. Sotto la spinta di quest’ultimo il gap dai leader si è presto ridotto, dopodiché il ventunenne bavarese ha lasciato sul posto i compagni di avventura, rientrando sulla testa della corsa in solitudine. Nell’ultimo chilometro Geiger ha attaccato, andando a tagliare per primo il traguardo. Alle sue spalle in piazza d’onore è giunto Seidl, riconfermandosi sul podio in tutte le prove del Grand Prix finora disputate, mentre Watabe si è accomodato in terza posizione.
Una volta svanita la possibilità di puntare alla top three, Herola e Rydzek hanno rivaleggiato per le posizioni di rincalzo, con il finlandese che infine ha avuto la meglio sul padrone di casa. Sesta posizione per Laheurte, precedendo Fabian Riessle 7°, autore di una rimonta di una decina di posizioni. Hanno completato la top ten gli austriaci Martin Fritz, Thomas Jöbstl e Franz-Josef Rehrl. Ottima prova sugli skiroll per l’estone Kristjan Ilves e l’ennesimo Rot-Weiss-Rot Lukas Greiderer, giunti rispettivamente 11° e 12°.
In casa Italia sono entrati in zona punti Alessandro Pittin 20° e Raffaele Buzzi 29°, mentre Aaron Kostner e Denis Parolari si sono giunti rispettivamente 37° e 41°.
Con questo risultato Seidl ha preso la leadership della classifica generale del SGP con 220 punti. Alle sue spalle si è issato Herola (186), precedendo di una lunghezza Rydzek (185).
Stasera si replicherà con la seconda gundersen, con il salto alle ore 19 e il fondo alle 20.30.
SGP OBERSTDORF I – HS137 / 10KM
1. GEIGER Vinzenz (GER) 27’’19’7
2. SEIDL Mario (AUT) a 2’’4
3. WATABE Akito (JPN) a 7’’6
4. HEROLA Ilkka (FIN) a 43’’2
5. RYDZEK Johannes (GER) a 52’’0
5. LAHEURTE Maxime (FRA) a 1’27’’4
6. RIESSLE Fabian (GER) a 1’36’’9
8. FRITZ Martin (AUT) a 1’36’’9
9. JÖBSTL Thomas (AUT) a 1’40’’5
10. REHRL Franz-Josef (AUT) a 1’41’’9
Clicca qui per i risultati completi.
Vinzenz Geiger trionfa in casa nella prima gara di Summer Grand Prix di Oberstdorf
Ti potrebbe interessare
Biathlon – A Hochfilzen il primo punto di Didier Bionaz: “Sono super contento, non mi aspettavo di farlo con due errori”
Il valdostano del CS Esercito è giunto 40° nella sprint con una grande prestazione nel fondo: "All'ultimo giro ho
Sci di Fondo – Caterina Ganz dopo la qualificazione: “In batteria con l’obiettivo di combattere e divertirmi”
Al termine della qualificazione, da lei chiusa al 27° posto, la FIS ha intervistato l’azzurra Caterina Ganz
Dalla Svezia: Nilsson, Karlsson, Kalla e Andersson all’assalto del Tour de Ski
Nel media day di Solleftea, come ci è stato riferito dal collega Paolo Romanò, presente in loco, le svedesi hanno