Anche quest’anno grande esperienza per i giovani atleti azzurri della nazionale juniores maschile e femminile. Gli atleti delle due squadre, infatti, hanno raggiunto Sjusiøen, in Norvegia, dove è iniziato l’annuale Equinor International Junior Camp di sci di fondo, organizzato dalla federazione sciistica norvegese per rendere sempre più internazionale questo sport.
Il programma è stato diviso in due fasi. La prima di allenamento vero e proprio, con skiroll, corsa, più sessioni di allenamento sulla forza e l’agilità. La seconda, invece, prevede alcuni incontri con atleti della nazionale norvegese, che daranno tanti consigli ai giovani presenti. In programma ci sono i meeting con Ragnhild Haga e Astrid Jacobsen.
Oltre agli allenamenti e le attività ludiche per fare conoscenza, i giovani atleti potranno anche affrontare alcune gare e mettersi così ancora maggiormente in confronto con i colleghi provenienti dagli altri paesi (sono 20 le nazioni partecipanti, ndr). Sarà una bella occasione anche per gli allenatori azzurri Paolo Rivero e Francesco Semenzato, che potranno confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo.
Nel gruppo maschile, assente Luca Del Fabbro, sono presenti tutti gli altri componenti della squadra juniores: Stefano Dellagiacoma, Davide Graz, Alessandro Longo, Didier Dario Chanoine, Augusto Celon e Michele Gasperi.
Tutte presenti, invece, le ragazze: Alessia De Zolt Ponte, Noemi Glarey, Rebecca Bergagnin, Laura Colombo, Martina Di Centa, Emilie Jeantet e Nicole Monsorno.
Sicuramente questi atleti torneranno arricchiti da questa esperienza e potranno raccontarla presto con grande entusiasmo.
Fondo: le nazionali juniores azzurre a lezione da Haga e Jacobsen in Norvegia
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/fondo_nazionale_under_20_senza_del_fabbro.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Salto femminile – Quattro azzurre in partenza per il raduno di Oberhof
Sotto la guida attenta di Andreas Felder prosegue la preparazione di Manuela Malsiner, Lara Malsiner, Jessica
Fondo – Klæbo mette il trentello a Davos. Pellegrino si ferma in semifinale
Per il terzo anno consecutivo il norvegese si impone in skating sulla pista grigionese ma deve sudare per avere
Sci di fondo – Federico Pellegrino domina la sprint di Davos. E’ la 15^ vittoria in carriera!
Il valdostano vince per la terza volta a Davos, mettendo in pista una superiorità annichilente rispetto alla