È arrivato attardato nella 60km che ha aperto in Norvegia il week end del BlinkFestivalen. Francesco De Fabiani ha infatti concluso in 45ª posizione a 9’34" dal vincitore, il russo Bolshunov.
Il fondista valdostano ha spiegato all’ufficio stampa della FISI cosa è accaduto durante la gara: «Non avevo mai fatto 60 km con gli skiroll – ha esordito l’atleta del CS Esercito – tutto sommato e’ stata una bella gara. Purtroppo dopo nemmeno 6 km ho rotto un bastone e quindi ho fatto gran parte della competizione da solo. Se non altro ho svolto un buon allenamento di veloce per risalire la china. Mi sono riavvicinato ai migliori ma avevo perduto troppo tempo dalle prime posizioni. Peccato, sarebbe stato bello rimanere con loro ma non ne è ho avuto la possibilità. La condizione mi sembra buona, ho fatto un bel po’ di veloce e come andatura stavo bene, certamente se ti stacchi subito è difficile tornare davanti, anche perchè ero senza tecnico in veste di assistenza e ho dovuto farmi sfilare dal gruppo per ricevere un altro bastone».
BlinkFestivalen, De Fabiani: “È stato un buon allenamento”
Ti potrebbe interessare
Salto femminile, Coppa del mondo: Maren Lundby davanti a tutte a Lillehammer
Lundby prima davanti alla connazionale Opseth ed all'austriaca Hoelzl, ulteriormente distanziata nella classifica
Salto con gli sci – Ruka: vittoria di Lanisek, che rimonta Bresadola
Dopo una qualificazione che ha rispecchiato in linea di massima i valori generali già espressi a Wisła, la vittoria
Sci di fondo – Jessica Diggins preoccupata per il futuro: “Cambiamento climatico allarmante, ho visto fiori sbocciare a novembre nel Circolo Polare Artico!”
Jessica Diggins non ha certo bisogno di presentazioni. D’altro canto, si tratta della sciatrice nordica