Sono due nazionali di fondo i vincitori della Gromo – Spiazzi di Gromo, classica bergamasca dello skiroll valida come Trofeo Scame e da quest’anno anche Coppa Italia di skiroll, ancora una volta splendidamente organizzata dallo Sci Club Gromo e che ha avuto un riscontro molto positivo di partecipanti nonostante il meteo.
Nella gara di 7km in tecnica classica con un dislivello di 353 metri, infatti, si sono imposti Maicol Rastelli e Martina Bellini, entrambi nazional ed elementii del Centro Sportivo Esercito. Il classe 1991 di Le Prese ha vinto al termine di una gara che l’ha visto lottare con Mirco Bertolina (CS Carabinieri), suo compagno nella Squadra A, battuto con un distacco di 23”. In terza piazza, con oltre un minuto di svantaggio, Luca Curti (UnderUp), terminato davanti a Sergio Bonaldi, quarto all’arrivo. In quinta piazza un bravissimo Angelo Buttironi, primo tra i giovani, davanti a Fabrizio Poli (ottavo assoluto) e Alberto Tognetti (12° al traguardo).
Nella prova femminile, invece, la vittoria è andata all’atleta di casa Martina Bellini, che si è imposta su Lisa Bolzan, staccata di 27”. In terza piazza e vincitrice della gara giovani è giunta Valentina Maj, che ha concluso davanti a Laura Mortagna. A completare il podio giovani la più grande delle Mortagna, Alba, giunta 7ª assoluta. Da segnalare anche il quinto posto assoluto di Chiara Gelmi.
Per quanto riguarda le altre categorie, il friulano Andrea Gartner (2002 Tarvisio) ha vinto tra gli Allievi Under 16 e nella stessa categoria al femminile il successo è andato all’atleta di casa Denise Dedei. La gara maschile Under 14 ha visto la vittoria di Aksel Artusi (Primaluna) e Camilla Crippa (Primaluna), l’Under 12 di Manuel Contoz (Amis de Verrayes) e Sara Belotti (Ubi Banca Goggi). Infine la prova Master B nella quale si è imposto Vittorio Torchitti, classe 1955, dell’Ubi Banca Goggi, davanti al compagno di squadra Giuseppe Antonio Gervasoni e Aldo Agradi (GSA Sesto San Giovanni).
PPER LE CLASSIFICHE COMPLETE CLICCA QUI
Skiroll – Martina Bellini e Maicol Rastelli si impongono nel “Trofeo Scame” di Gromo
Ti potrebbe interessare
Fondo – Mondiale Under 23: Zherebyateva domina la mass start femminile, Comarella 12ª
Doppietta russa nella 15km in classico del Mondiale Under 23 di Lahti; sul terzo gradino del podio è giunta la
Biathlon – Simon Fourcade (all. Francia): “Blinkfestivalen buon test, ma conterà di più il Summer Tour”
Simon Fourcade, nuovo allenatore della Nazionale francese maschile di biathlon in tandem con Jean-Pierre Amat, ha
Sci di Fondo – Fiocco Rosa in casa Bolshunov: è nata una bambina
Alexander Bolshunov e Anna Bolshunova (Zherebyateva), entrambi venticinquenni, sono diventati genitori. A darne