Per festeggiare il centesimo anniversario dalla proclamazione dello “Stato libero della Baviera” e il duecentesimo anniversario del promulgamento della costituzione della Baviera, la diciassettesima edizione del Bayerischen Sportpreise, ovvero il premio riservato agli sportivi bavaresi, si è arricchita di una serie di premiazioni riservate agli atleti più prominenti della storia.
Fra di essi, Magdalena Neuner è stata eletta “sportiva bavarese del secolo”, venendo quindi riconosciuta come l’atleta più prominente degli ultimi cento anni del Land tedesco e superando la concorrenza di nomi quali quello del calciatore Franz Beckenbauer, delle sciatrici Rosi Mittermaier e Maria Höfl-Riesch, nonché dello slittinista Georg Hackl.
La trentunenne di Wallgau ha ricordato anche come tutto ebbe inizio. “Nel giorno del mio undicesimo compleanno, come regalo i miei genitori mi permisero di guardare l’individuale femminile dei Giochi olimpici di Nagano nonostante fosse in piena notte. Uschi Disl conquistò la medaglia di bronzo e prima di andare a scuola mi dissi ‘Voglio diventare una campionessa olimpica!’”.
Sogno che Neuner coronò esattamente dodici anni e sette giorni dopo, vincendo la medaglia d’oro nell’inseguimento di Vancouver 2010.
Magdalena Neuner eletta “atleta bavarese del secolo”
Ti potrebbe interessare
VIDEO intervista – De Fabiani: “Voglio tornare alla vittoria e far bene ai Mondiali”
L'azzurro ha ritrovato certezze dopo l'ultima stagione: "Ho provato delle sensazioni importanti nel corso delle
Biathlon – Loginov salta Oslo e forse Kontiolahti: “Nulla contro i fan norvegesi, ma non mi sento bene”
Il russo ha avuto tante difficoltà venerdì nella sprint: "Non era colpa dei materiali, semplicemente non stavo
36 giovani del fondo italiano in raduno a Isolaccia dal 5 al 12 settembre!
Nella località che a fine dicembre ospiterà la seconda tappa di OPA Cup, la nazionale juniores si allenerà insieme