È stato ufficializzato il nuovo calendario della stagione 2019 di sci alpinismo che inizierà con i campionati nazionali in programma domenica 6 gennaio e domenica 13 gennaio. La settimana successiva prenderà il via la Coppa del Mondo a Bischofshofen, prima di sei tappe. Infatti già nel successivo weekend si tornerà ad Andorra e successivamente in Francia a Seper Devoluy. Quindi a fine febbraio, dal 20 al 22 (da mercoledì a venerdì) nuova trasferta cinese, a China Julin.
A marzo il momento clou della stagione con il Mondiale che si svolgerà in Svizzera, a Villars, dal 9 al 16 marzo, prova generale per l’Olimpiade Giovanile del 2020. Purtroppo nello stesso periodo, dal 13 al 16, è in programma anche il Pierra Menta, dal momento che gli organizzatori e la federazione non hanno trovato un accordo per spostare la data.
La settimana successiva si riprenderà con la Coppa del Mondo sempre in Svizzera a Disentis. Le finali si svolgeranno a Madonna di Campiglio dal 3 al 6 aprile, mentre il 7 a pochi chilometri di distanza è in programma l’Adamello Ski Raid. «In questo caso siamo riusciti a trovare un accordo – ha affermato Armando Mariotta, presidente della ISM – così la Coppa del Mondo si concluderà il 6 con una vertical e gli atleti dovranno fare un breve spostamento per essere al via dell’Adamello il giorno successivo. Purtroppo con il Pierra Menta non si è trovato un accordo».
La stagione si concluderà poi il 28 aprile con il tanto atteso Mezzalama, che arriverà quindi dopo sei tappe di Coppa del Mondo. «Quest’anno abbiamo un evento in più – ha sottolineato Mariotta – e torneremo ancora in Cina, dove si gareggerà sicuramente nei prossimi tre anni. Inoltre continua il nostro percorso di crescita, se pensate che il prossimo anno sono in programma anche Coppa d’Asia e Coppa America».
CALENDARIO COPPA DEL MONDO
1ª Tappa – Bischofshofen (Austria)
Venerdì 18 Gennaio: Sprint
Domenica 20 Gennaio: Individual
2ª Tappa – Andorra
Sabato 26 Gennaio: Individual
Domenica 27 Gennaio: Vertical
3ª Tappa – Super Devoluy (Francia)
Sabato 02 Febbraio: Individual
Domenica 03 Febbario: Sprint
4ª Tappa – China Jilin (Cina)
Mercoledì 20 Febbraio: Individual
Giovedì 21 Febbraio: Vertical
Venerdì 22 Febbraio: Sprint
5ª Tappa – Disentis (Svizzera)
Sabato 23 Marzo: Individual
Domenica 24 Marzo: Vertical
6ª Tappa – Madonna di Campiglio (Italia)
Mercoledì 3 Aprile: Sprint
Venerdì 5 Aprile: Individual
Sabato 6 Aprile: Vertical
Sci Alpinismo: ufficiale il calendario della stagione 2019!

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Peio ha festeggiato Lisa Moreschini per gli ottimi risultati stagionali
Domenica scorsa, in una giornata prettamente invernale, a Peio Paese è stata festeggiata Lisa Moreschini, la ski
Atleta dell’anno 2017 della FISI: Damiano Lenzi è nella top five, ora riprende la votazione
Ci sarà tempo fino al 2 ottobre per decretare il vincitore del premio di miglior atleta degli sport invernali per
Sci nordico e biathlon – Ancora senza squadra junior, si apre uno spiraglio per i giovani francesi: un sistema nazionale in prospettiva 2030
Anche quest’anno, il terzo anno consecutivo per il biathlon, e il secondo per sci di fondo, salto