Il prossimo dicembre (1 e 2) “La Sgambeda” numero 29 riserverà un inizio di stagione scoppiettante per tutti gli appassionati di sci di fondo, dagli amatori ai campioni Visma Ski Classics. A Livigno (SO) la neve arriva prima e l’altitudine rende possibile allenarsi perfettamente in qualsiasi tipo di disciplina, per questo la località è meta ambita di tutti gli sportivi. L’Expo Area animerà la kermesse nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre, e proprio venerdì 30 partiranno i Pro Team per il “Prologue” Visma Ski Classics di 15 km in tecnica classica (7.5 km da ripetersi due volte) allo Stadio del Fondo livignasco.
La giornata successiva verrà interamente dedicata agli amatori, e questa è una super novità, con “La Sgambeda” di 30 km completamente loro riservata, su di un anello unico in tecnica libera. Un ritorno a gran voce desiderato dai tantissimi concorrenti che da tempo sognavano una gara interamente loro dedicata tra le mille emozioni che solo la prova fondistica livignasca è in grado di regalare.
Il comitato non poteva non rispondere a queste numerose richieste d’affetto, ed ora “La Sgambeda” 2018 sarà tutta per loro: “E siamo certi ne valga la pena”, ha affermato il C.O.
Le piste innevate diventeranno poi pane per i denti dei campioni Visma Ski Classics nella giornata di domenica 2 dicembre, questa volta in tecnica classica e sempre allo Stadio del Fondo, 6 km da ripetersi cinque volte. Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni e sarà bene affrettarsi, il pacco gara è riservato ai primi 1000 iscritti. Grazie alla tecnica dello “snowfarm” per la conservazione della neve, sarà possibile allenarsi su un anello nella piana centrale già da metà ottobre, e i primi ad approfittare di ciò saranno i protagonisti del Trofeo delle Contrade del 24 agosto, un perfetto richiamo per la rilanciare la stagione invernale…
Buona “Sgambeda” a tutti.
Tra pochi giorni si apriranno le iscrizioni per la Sgambeda 2018!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – FINALMENTE PELLEGRINO! 2° a Dresda battuto di un soffio da Taugbøl
Dopo un difficile avvio di stagione con tre eliminazioni ai quarti di finale, Federico Pellegrino ha risposto alle
Salto con gli sci – Annika Sieff e Iacopo Bortolas vincono il titolo juniores
Non le bastava il salto mattutino per la gara di combinata nordica, più i due successivi per la competizione che ha
Fondo – EYOF 2019: il bis di Anja Weber, la svizzera vince anche la 5km in skating
Dopo aver vinto due medaglie nel triathlon ai giochi estivi, Anja Weber si è ora ripetuta in quelli invernali