Si è conclusa don la Patrouille des Glaciers la stagione delle grandi classiche dello sci alpinismo. In una gara molto particolare, partita alle 2 di notte e conclusasi al mattino, è arrivato l’ennesimo trionfo italiano firmato Centro Sportivo Esercito. A ottenerlo è il team favoritissimo alla vigilia, quello composto da Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Michele Boscacci. Quest’ultimo ha anche vinto il circuito biennale de La Grande Course.
I tre hanno tagliato il traguardo correndo sull’asfalto, come si può vedere nella foto, staccando di dieci minuti il team svizzero composto da Martin Anthamatten, Rémi Bonnet e Werner Marti. Terzi i “Randonneurs”, squadra formata da William Bon Mardion, Jakob Herrmann e Xavier Gachet staccati di oltre 16 minuti dai vincitori. Quarto posto per la seconda squadra dell’Esercito con Manfred Reichegger, Nadir Maguet e Davide Magnini. Nei dieci anche Filippo Beccari e Martin Stofner, ottavi insieme a Lars Erik Skjervheim, mentre il fondista Fabio Pasini è giunto nono insieme a Daniel Antonioli e Richard Tiraboschi.
Nella gara femminile è andato tutto secondo pronostico. La vittoria è stata acciuffata, infatti, dal terzetto formato da Laetitia Roux, Axelle Mollaret e Jennifer Fiechter, che hanno staccato di oltre un quarto d’ora l’italiana Katia Tomatis giunta seconda con le compagne di cordata Séverine Pont Combe e Victoria Kreuzer. Molto più indietro il terzetto formato da Johanna Erhart, Veronika Mayerhofer e Malene Blikken Haukoy, giunto in terza piazza.
PER LA CLASSIFICA CLICCA QUI
Antonioli, Eydallin e Boscacci vincono la Patrouille des Glaciers
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/eydallin_boscacci_antonioli_patrouille__grande_course_ferrari_.jpg)
Ti potrebbe interessare
Gara da li contrada da Livign 2023: tanti i fondisti al via; presente anche la nazionale paralimpica di sci di fondo
“La fem à l’incontrari”. La facciamo al contrario! Era questo lo slogan che capeggiava sulle locandine della Gara
Parla la neo arruolata Monica Tomasini: “È come se iniziasse una nuova carriera”
La trentina è entrata nelle Fiamme Gialle: "Per me è una svolta, un punto di partenza perché potrò concentrarmi
Sci di fondo – Klæbo apre le porte alla Francia: “Ci è venuto a prendere in hotel e si è allenato con noi”
È un raduno ricco di importanti esperienze, quello che sta svolgendo in Scandinavia la nazionale francese di sci di