Tanti grandi campioni hanno festeggiato Lisa Vittozzi ed Emanuele Buzzi sabato sera a Sappada, in occasione del Galà dello Sport organizzato dal Comune e dalla pro loco per i due atleti delle nazionali di biathlon e sci alpino che hanno rappresentato la località sappadina alle Olimpiadi di PyeongChang.
Sul palco si sono alternate la bellezza di venticinque medaglie con atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano, come Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi per il fondo femminile, oppure Maurilio “Grillo” De Zolt, Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner e Giorgio Di Centa splendidi protagonisti nel fondo maschile. Di altissimo livello anche il presentatore della sera, una voce che gli sportivi italiani, in particolare quelli del calcio, amano da anni: Bruno Pizzul, un simbolo del giornalismo sportivo italiano.
Lisa Vittozzi ha risposto alle domande del giornalista ricordando la sua esperienza olimpica, dalla quale è tornata con il bronzo nella staffetta mista: «Le sensazioni iniziali erano molto positive – ha affermato l’azzurra – ero convinta che ce l’avremmo fatta a conquistare una medaglia dal momento in cui siamo arrivati a PyeongChang. Abbiamo lavorato tanto per ottenere questo risultato e siamo stati ripagati dei sacrifici che abbiamo fatto».
In stampelle si è presentato Emanuele Buzzi: «Ad Aare sono caduto a poche porte dall’arrivo quando potevo conquistare il mio primo podio in carriera. Un peccato enorme – ha affermato – anche perché ho pure subito un piccolo infortunio, niente di grave. Mi rimetterò presto al lavoro per migliorare e presentarmi ai nastri di partenza per conquistare una vittoria».
La serata è proseguita con gli interventi del Sindaco Manuel Piller Hoffer e i saluti di personaggi importanti dello sport come Giovanni Malagò, Alberto Tomba, Kristian Ghedina e Igor Cassina, oltre ai comici Tullio Solenghi e Massimo Lopez.