La terza edizione della gara kermesse nella via centrale di Breuil Cervinia è in programma sabato 31 marzo con inizio delle prime gare alle 10,45 e la prova riservata ai Top Skier dalle 14, momento nel quale saranno assegnati i pettorali nominali ai campioni degli sci stretti.
Nell’anno dei Giochi Olimpici di PyeongChang, la starting list dei Pro è composta da fondisti che hanno gareggiato in Corea. Ed è stata redatta per rendere il giusto omaggio all’uomo simbolo del fondismo italiano 2.0: Federico Pellegrino. L’argento olimpico e campione del mondo 2017 va a caccia della vittoria sfidando, primi fra tutti, i compagni di squadra Maicol Rastelli (che a PyeongChang fece segnare il quarto tempo in qualifica nella Sprint Classica), Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori. Dall’Australia arriverà Philipp Bellingham, due giochi olimpici in carriera alle spalle e specialista della tecnica classica. Il tabellone maschile ad 8 sarà completato da Mark Chanloung, tailandese di passaporto ma gressonaro di formazione sciistica.
Tra le donne la fondista da battere è la tedesca di Tegernsee, Elisabeth Schicho, già ottava, quest’anno, nella sprint di Dresda. Ma a vincere ci proverà, eccome, la signora Pellegrino: Greta Laurent. E non sarà la sola: non ha nulla da perdere la veterana della squadra nazionale italiana, Elisa Brocard, che nelle finali di Coppa di Falun si è qualifica nella Sprint ed esce dalla miglior stagione da quando gareggia in Coppa del Mondo. La veneta Lucia Scardoni, la trentina Ilaria Debertolis, la francese Iris Pessey e Karen Changloung completeranno il tabellone femminile.
Poi, spazio ai due The Challenger. Gli sfidanti saranno l’uomo e la donna che vinceranno la gara Open alla quale hanno dato adesione gli azzurrini valdostani dell’Asiva che se le daranno di santa ragione per strappare il pass e andare a sfidare Chicco Pelle. La gara sarà trasmessa in Live Streming dal portale di sport invernali Fondo Italia e sarà seguita, a bordo pista, dall’animazione dei Dj di Top Italia Radio, Roy e Mellons e dalla voce di Eurosport e di La Stampa Montagna, Luca Casali.
La formula di gara prevede lo sconto diretto uno contro uno ad eliminazione diretta con finale al meglio delle due vittorie. Due sono i format di gara previsti: il Team Event, riservato alle categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi, e la gara Open, dedicata ai nati nel 2001 e anni precedenti. Le partenze avverranno tramite cancelletto ad apertura simultanea. Alle 12 sono in programma le finali Team, alle 12.45 quelle Open e alle 14 le estrazioni dei pettorali dei Top Skier. Info: segreteria@clubdeski.it. e 0166-92698. Live Streaming: www.fondoitalia.it
Cervino Nordic Rush: ecco gli sfidanti di Federico Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Alexia Runggaldier ha recuperato: sarà con la Squadra A a Ramsau
La gardenese delle Fiamme Oro torna in gruppo dopo il problema muscolare che l'ha fermata a fine agosto
Biathlon – Primi punti per Comola: “Finalmente sono arrivati; contenta della gestione del tiro in piedi”
Ha spesso sfiorato la zona punti, restando spesso fuori di un soffio. A Holmenkollen, Samuela Comola è riuscita
Sci di Fondo – Confermato il calendario provvisorio della Coppa del Mondo: skiathlon alle finali di Pechino!
Da Ruka a Pechino, il Piano A della Coppa del Mondo di fondo 2020/21; covid a parte, tante le cose che potrebbero