La Cervino Nordic Rush cala i primi jolly della terza edizione ed inizia a venir fuori lo sfidante di Federico Pellegrino. Nell’edizione che ha come leitmotiv i fondisti dei giochi olimpici di PyeongChang 2018, gli uomini contro i quali potrebbe misurarsi l’argento della sprint in classico dei Giochi sudcoreani, infatto, sono i compagni di squadra Dietmar Nöckler e Stefan Zelger. I due altoatesini hanno una sciata ad alte frequenze e sono molto rapidi sulle corte distanze come i 150 metri della Cervino Nordic Rush. Dall’Australia arriverà Philipp Bellingham, due giochi olimpici in carriera alle spalle e specialista della tecnica classica. In gara anche Francesco De Fabiani che, dopo una stagione 2016/2017 nella quale non ha mai trovato la giusta condizione, quest’anno è salito due volte sul podio in gare distance ed è riuscito a qualificarsi nelle ultime due sprint in tecnica libera della stagione, acciuffando in entrambe le occasioni la semifinale.
E le donne? La fondista da battere dovrebbe essere la tedesca di Tegernsee, Elisabeth Schicho. “Lisi” ha chiuso all’ottavo posto la sprint di Dresda e se la dovrà vedere con la specialista azzurra Greta Laurent, con la veterana della squadra nazionale italiana, Elisa Brocard, che nelle finali di Coppa di Falun si è qualifica nella Sprint, la veneta Lucia Scardoni e la trentina Ilaria Debertolis. I fratelli Karen e Mark Chanloung rappresenteranno la Tailandia, nazione che per la prima volta quest’anno ha gareggiato ai giochi olimpici con una squadra di sci nordico. E poi ci saranno di due The Challenger. Gli sfidanti saranno l’uomo e la donna che vinceranno la gara Open.
“Siamo in attesa delle conferme per aggiungere due nomi di alto livello alle starting list” – dice Elio Désayeux, General Manager della Club organizzatore.
La Cervino Nordic Rush è in programma sabato 31 marzo a Breuil Cervinia in via Carrel, la via centrale del paese che sarà, per l’occasione, allestita con uno strato di neve che, in questo inverno così freddo, sarà consistente e di ottima qualità. La distanza di gara misura 150 metri e prevede lo sconto diretto uno contro uno ad eliminazione diretta con finale al meglio delle due vittorie. Due sono i format di gara previsti: il Team Event, riservato alle categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi, e la gara Open, dedicata ai nati nel 2001 e anni precedenti. Le partenze avverranno tramite cancelletto ad apertura simultanea. Via della giornata di gara alle 10. Alle 12 sono in programma le finali Team, alle 12.45 quelle Open e alle 14 le estrazioni dei pettorali dei Top Skier. Le iscrizioni resteranno aperte sino alle 18 del 29 marzo.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Fondoitalia.
Cervino Nordic Rush: ecco i primi nomi degli sfidanti di Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Fondo, biathlon e tanto altro: la Val Martello offre tante possibilità a turisti e sportivi
La bellezza, l'ospitalità e il romanticismo della località altoatesina tra montagne, vallate, laghi e tante
(VIDEO) Dorothea Wierer festeggia il suo secondo oro: “Ho dato tutto quello che avevo ed è andata a buon fine”
L'azzurra ha parlato al termine della gara, a margine della conferenza stampa
Coppa del Mondo a Cogne, Borbey: “Premio a una località con tradizione e cultura nel fondo”
Il presidente dell'ASIVA è soddisfatto per la decisione della FIS: "Fa piacere che Cogne sia stata selezionata, già