La notizia girava sui media ed era chiacchierata dagli appassionati di biathlon suomi subito dopo la tappa di Coppa del Mondo ad Antholz, ma ora e’ ufficiale. Jonne Kähkönen sarà il capo allenatore della squadra finlandese di biathlon per il prossimo quadriennio.
Ad ufficializzare la notizia ci ha pensato oggi stesso il nuovo Presidente della Associazione Biathlon finlandese Tapio Pukki, di ritorno dalla tappa di Coppa del Mondo di Tyumen. La comunicazione doveva essere già data tre settimane fa a Kontiolahti, ma è slittata per non condizionare il lavoro della squadra statunitense nelle ultime tre tappe .
Jonne Kähkönen andrà a prendere il posto occupato nelle ultime due stagioni da Antti Leppävuori. Il ”professore di Vuokatti ”, secondo le prime indiscrezioni, rimarrä comunque attivo in Federazione come esperto e come consulente speciale.
Per il nuovo capo allenatore finlandese si tratta di un ritorno a casa dopo gli otto anni passati negli Stati Uniti ad allenare con ottimi risultati le ragazze americane. Il quarantacinquenne nativo di Mikkeli aveva già seguito la squadra finnica dal 2006 al 2010. In precedenza aveva anche seguito la squadra B del Canada e i biathleti del Lahti ski club dopo aver iniziato la sua carriera da coach con gli junior e gli youth finlandesi .
Descritto dai più come un allenatore dal carattere socievole sia con gli atleti che con i media, Jonne e’ sempre stato molto attento alla cura del particolare. Un coach che richiede molto ai propri atleti ma che col suo lavoro costante riesce a tirar fuori il meglio anche da chi deve essere costruito nel tempo. Susan Dunklee e Lowell Bailey sono due esempi lampanti.
Per le due parti, Suomen Biathlon Association e Kähkönen, l’accordo si è sviluppato pressochè naturalmente e reciprocamente. Infatti dopo che la Federazione a inizio gennaio aveva espresso il desiderio di cercare un nuovo capo allenatore, Jonne attraverso interviste coi media finlandesi non aveva certo negato il suo desiderio di tornare ad allenare nella natia Finlandia dopo otto anni di trasferte transatlantiche e di essere realmente interessato alla posizione.
A seguito di queste dichiarazioni e dei primi contatti svoltisi fra le due parti l’accordo di quattro anni, (2+2), e’ risultato semplice e veloce già prima di Pyeongchang. Interpellato dalla stampa Kähkönen si è detto molto soddisfatto della scelta fatta: “Era il momento giusto e quella di tornare in Finlandia è la scelta migliore. Conosco molto bene il loro livello. Naturalmente la squadra è guidata da Kaisa e Mari, ma anche le altre ragazze giovani stanno progredendo molto bene. Ad Otepää sono anche arrivate medaglie importanti a livello giovanile, cosa che non si verificava da parecchio tempo. Fra gli uomini Tero Seppälä ha fatto uno step notevole in questa stagione, ma anche gli altri ragazzi presenti in Corea hanno raccolto punti in Coppa del Mondo migliorando di gara in gara”.
Scelto il coach ora per la Federazione rimangono da sistemare due caselle: scegliere il tecnico per la parte tiro e capire se Kaisa Mäkäräinen proseguirà la sua carriera.
Dopo la grave perdita di Asko Nuutinen la posizione di tecnico del tiro è stata affidata a Ville Kotikumpu, improvvisamente catapultato nel team nazionale, fatto che si è affiancato agli impegni in famiglia e al lavoro nella Kainuu Prikaati (l’equivalente dell’Esercito), Ville è al momento incerto se proseguire o meno col biathlon professionistico. In questo parte della scelta verrä presa di comune accordo con Kähkönen stesso o in caso negativo il nome poträ essere suggerito proprio del nuovo head coach.
L’altra decisione sul futuro agonistico di Mäkäräinen sarà presa dalla diretta interessata solamente tra diverse settimane. Kähkönen dice di avere gia parlato con la tre volte vincitrice della Coppa del Mondo circa la continuazione o meno della carriera: ”Kaisa mi ha detto che prenderà una decisione definitiva sul futuro solamente a fine aprile dopo il periodo di vacanza. Ovviamente lei dà un valore aggiunto a tutto il team, credo che debba divertirsi nel fare ciò che ancora desidera nel suo futuro debba scegliere liberamente ciò che più ha significato per lei. Io voglio sedermi ad un tavolo vedere le situazioni future e verificare quanto poi avverrà“ .
Riuscirà il nuovo capo allenatore Suomi a convincere Kaisa dopo la conquista della terza sfera di cristallo a continuare almeno un altro anno assieme?
È Jonne Kähkönen il nuovo capo allenatore del biathlon finlandese. Allenerà anche Mäkäräinen?
Ti potrebbe interessare
La conferma: Dorothea Wierer e Lukas Hofer al via del World Team Challenge – Biathlon Auf Schalke 2022
Con un messaggio attraverso i propri profili social, il comitato organizzatore del Biathlon Auf Schalke, meglio
Biathlon – L’ammissione di Lægreid: “Ero così stanco che all’ultima curva stavo sbagliando percorso”
"Ho rischiato di fare come Heidi Weng". Sturla Holm Lægreid si è presentato ai microfoni di NRK con
BlinkFestivalen 2023 – Biathlon: Christiansen ancora re della SuperSprint, Lægreid si inchina
Vetle Christiansen si conferma padrone del BlinkFestivalen. El vince semper lu, si potrebbe dire parafrasando una