Dopo la tappa di Oslo Holmenkollen anche una ragazza sempre fiduciosa e positiva come Mäkäräinen non aveva più grosse aspettative di riportare la Coppa del Mondo nella sua nuova abitazione alle porte di Joensuu. Sembravano troppi i punti da recuperare dopo la nefasta trappa norvegese.
Invece le cose sono andate in maniera differente e la rimonta è diventata realtà: "Risultato incredibile. Quando ho lasciato Oslo non avrei mai pensato che questo sarebbe potuto succedere. È un momento indescrivibile, adesso ho difficoltà nell’esprimere i miei sentimenti. Devo ancora realizzare il modo in cui è potuto succedere"
Mäkäräinen è arrivata al traguardo sesta , Anastasia Kuzmina ha finito undicesima ed il margine finale è stato di soli 3 punti. Una volta tagliato il traguardo Kaisa era all’oscuro di quanto accaduto: "Nell’ultimo giro non avevo idea di come fosse la situazione nella generale ho solo pensato di sciare il più veloce possibile. Il pubblico era molto rumoroso e sentivo solo gli incitamenti dei miei allenatori lungo il tracciato. Poi guardando lo schermo ho capito cosa era accaduto",
Al termine della premiazione la trentacinquenne di Ristijärvi torna sulla sua lunga stagione e sulla delusione olimpica: "L’inverno si è concluso bene, ma comprendeva anche i giochi olimpici, dove non sono arrivate le medaglie che speravo di conquistare. Tuttavia col livello attuale questa è la dimostrazione che bisogna sapersi preparare al meglio e soprattutto che bisogna essere sempre al 100%. Invece, due settimane prima delle Olimpiadi, ho perso giorni di preparazione per un malanno e solo nella seconda settimana mi sono sentita meglio".
Riconquistata la Coppa del Mondo ora Kaisa non vuole guardare al suo futuro , "Non ho ancora preso una decisione. Tutto questo verrà considerato a maggio col nuovo allenatore e con chi mi sta vicino. Vedremo cosa includerà la mia vita il prossimo inverno, ora devo solo godermi per un po’ di tempo questo risultato".