Questa mattina è iniziato a Schonach l’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo di combinata nordica, riservato ai migliori 30 della classifica generale. Il segmento di salto è stato disputato su due serie e davanti a tutti hanno terminato due atleti più competitivi in questa componente quest’inverno, ovvero Jarl Magnus Riiber e Akito Watabe.
Il norvegese è stato il migliore nella prima manche, andando ad atterrare a 101.5 metri, senza però riuscire ad effettuare una buona genuflessione, in quanto c’è stata una spigolata molto evidente che gli ha fatto perdere terreno nella componente stilistica. Nella seconda serie Riiber si è spinto moto più in là, arrivando a 107m, superando di un metro l’HS. Ha però avuto nuovamente problemi sull’appoggio del telemark, perdendolo subito. Basse valutazioni dei giudici hanno fatto sì che Akito Watabe si sia avvicinato e partirà appena 9’’ dopo il norge. Il nipponico ha trovato due salti competitivi da 97m e 102.5m, con il secondo che ha spostato gli equilibri in quanto effettuato con vento meno favorevole rispetto a Riiber.
Terza posizione a 54’’ per il fratello minore Yoshito Watabe, che ha fatto segnare 100m e 97.5m, tallonato da vicino dal teutonico Fabian Riessle (58’’). L’atleta di casa si è prima difeso nella prima serie, toccando 95.5m con vento complesso, mentre nella seconda manche ha pescato un grandissimo jolly, trovando vento frontale in uscita dal dente che gli ha fatto mantenere grande quota e si è così spinto fino a 100m.
Franz-Josef Rehrl scatterà dalla 5^ piazza a 1’05’’, autore del primo salto più lungo con 103m, ma partendo da gate più alto. Non sarà comunque semplice per lui chiudere il gap dal più giovane dei Watabe e dal tedesco. Gli altri avversari partono decisamente più attardati: il francese Maxime Lahuerte a 1’26’’, precedendo il trio austro-finlandese Eero Hirvonen, Bernhard Gruber e Lukas Greiderer a 1’38’’.
Come ieri le condizioni meteo sono state complesse e non sono risultate uniformi nel corso della competizione, penalizzando così molti atleti. Prenderanno il via indietro i norvegese Jørgen Graabak (1’52’’), Espen Andersen (2’05’’) e Jan Schmid (2’20’’), ma peggio ancora è andata ai tedeschi, con i quali si contenderanno la Coppa per nazioni. Oltre a Riessle infatti il solo Manuel Faisst (1’44’’) ha una posizione discreta, mentre sono più attardati Eric Frenzel (2’20’’) e Johannes Rydzek (2’30’’). Potranno comunque risultare decisive anche le posizioni finali dei vari Björn Kircheisen, Magnus Krog, Terence Weber, Vinzenz Geiger e Magnus Moan, che partiranno nelle retrovie. Trentesimo ai nastri di partenza l’azzurro Alessandro Pittin a 4’34’’, autore di due salti difficili.
Il segmento di fondo da 15km avrà luogo alle ore 13.
Clicca qui per i risultati completi del salto.
Jarl Magnus Riiber si aggiudica l’ultimo segmento di salto della stagione a Schonach
Ti potrebbe interessare
Salto – Peter Prevc positivo al covid-19: niente Willingen per lui e suo fratello Domen, in quarantena come contatto
La squadra slovena dovrà fare a meno dei due Prevc nella trasferta in Germania; spazio così per il ventunenne Lovro Kos
Olimpiadi Pechino 2022, la denuncia della biatleta Vasnetcova dal covid-hotel: “Qui perdo peso, non so nulla e piango ogni giorno”
È in un covid hotel da quando è arrivata a Pechino, trovata positiva immediatamente a un covid test. Al dolore per
Biathlon – La start list della sprint femminile di Holmenkollen
Dopo lo slittamento odierno, domani sarà Aita Gasparin ad aprire la sprint femminile di Holmenkollen, dove tutti ci