Saranno oltre 600 i fondisti che domenica affolleranno Sappada (Udine) per la 15ª edizione di Ski for fun, l’evento dello sci di fondo giovanile, ma aperto da qualche anno anche alle categorie maggiori, proposto dall’Associazione sportiva Camosci. Sarà, come dal 2004, un evento internazionale: al via ci saranno anche concorrenti austriaci e sloveni in quanto la manifestazione costituisce la terza e conclusiva tappa del trittico No Borders Cross Country Cup che ha coinvolto, appunto, Slovenia (Pokljuka) e Austria (Weissensee). Al via diverse regioni italiane, comprese Lazio ed Emilia Romagna. Domenica i primi a prendere il via saranno, alle 10, i Seniores. A seguire le altre categorie fino ai Superbaby. La tecnica sarà quella libera, le partenze saranno di massa.
«Questa volta tocca a noi chiudere il trittico della No Borders Cross Country Cup e a questo appuntamento stiamo lavorando da mesi» spiega Francesca Pupulin, presidente dell’Associazione sportiva Camosci, realtà che delle discipline nordiche giovanili ha fatto la propria bandiera fin dal 1980 e che ha fatto crescere generazioni di atleti e di campioni, ultima in ordine di tempo la biathleta Lisa Vittozzi, a più riprese sul podio in Coppa del Modo in questa stagione e bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi di Pyeongchang.
«Ski for fun, come dalla prima edizione del 2004, non sarà solo agonismo» dice ancora Pupulin. «Grande parte avranno il divertimento e il piacere dello stare insieme: con il pasta party, con la musica del dj Tore e con i tantissimi premi a sorteggio che consegneremo al termine delle premiazioni delle gare».