Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Prima vittoria di Vanessa Hinz nella Mass di Kontiolahti, Vittozzi seconda

Prima di oggi Vanessa Hinz non era mai salita sul podio in una prova di Coppa del Mondo e lo fa oggi con una limpida e netta vittoria nella partenza in linea che chiude la tappa finlandese nel Nord della Carelia: la venticinquenne bavarese non sbaglia nelle quattro sessioni di tiro e mantiene un ritmo sugli sci che le permette di chiudere la prova con un vantaggio di una quindicina di secondi sulle avversarie, gioia e festeggiamenti compresi.
Le ultime a cedere alla tedesca sono Lisa Vittozzi e Anais Chevalier: la sappadina è perfetta fino all’ultimo poligono, sempre nelle primissime posizioni, è componente fondamentale dello strappo che dopo il secondo poligono crea un gruppetto di cinque biathlete a contendersi la vittoria. Sono le tedesche Vanessa Hinz e Maren Hammerschmidt, la francese Anais Chevalier, la svedese Hanna Oeberg alla quale l’Oro olimpico nell’Inseguimento pare avere dato la convinzione per giocarsela su ogni terreno e l’azzurra. 
La ventiduenne di Kiruna paga due giri di penalità nel primo poligono in piedi insieme a Maren Hammerschmidt e rimangono in tre a giocarsi la vittoria con Lisa Vittozzi che si prende la responsabilità di dettare il ritmo sugli sci. Solo Vanessa Hinz non paga al poligono e si invola verso la vittoria mentre l’azzurra e Chevalier commettono un errore; nell’ultimo giro Vittozzi chiude rapidamente i tre secondi che la separano dalla francese che quando la sappadina prende il comando delle operazioni non ha la forza di rispondere. Secondo posto per Lisa Vittozzi a 13.5 da Hinz e primo podio in una Mass Start con un pizzico di disappunto per l’ennesima volta in stagione nella quale un azzurro si trova a giocarsi la vittoria nell’ultima sessione di tiro, segno comunque di un livello che cresce. Terzo posto e primo podio in carriera nel format di gara per Anais Chevalier.
Nella lotta per la sfera di cristallo generale, la migliore è Kaisa Makarainen che con un errore in ognuno degli ultimi tre poligoni riesce a chiudere in quarta posizione a 43.4 dalla vincitrice precedendo Oeberg e Olsbu mentre Laura Dahlmeier, anche per lei un giro di penalità nelle ultime tre sessioni, è settima a 1.12.4. La precisione al tiro permette alle bielorusse Iryna Kryuko (20/20) e Nadezhda Skardino, un errore per lei, di chiudere in ottava e nona posizione precedendo di tre secondi Darya Domracheva, oggi la più veloce di tutte rifilando 15 secondi anche a Makarainen, decima con cinque errori. Anastasiya Kuzmina è sedicesima con sei errori mentre non è giornata per Dorothea Wierer che si smarrisce nelle retrovie dopo tre errori al secondo poligono a terra e chiude in ventunesima posizione con 4 giri di penalità.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Kaisa Makarainen sale a 666 punti e precede Anastasiya Kuzmina (613) e Dorothea Wierer (568). Laura Dahlmeier è quarta con 566 punti, Darya Domracheva quinta (527) e Lisa Vittozzi è settima (469). Nel gioco degli scarti, la finlandese potrebbe scartare due quattordicesimi posti (54 punti) contro i soli 5 punti che scarterebbe Kuzmina. Wierer può scartare i 20 punti di oggi mentre non devono scartare nulla Dahlmeier e Domracheva.
Una parzialissima classifica virtuale al netto degli scarti darebbe quindi Makarainen al comando (612) con 4 punti di vantaggio su Kuzmina, 46 su Dahlmeier, 68 su Wierer, 85 su Domracheva.

MASS START – KONTIOLAHTI
1. HINZ Vanessa (GER) [0+0+0+0] in 35:47.9
2. VITTOZZI Lisa (ITA) [0+0+0+1] a 13.5
3. CHEVALIER Anais (FRA) [0+0+0+1] a 16.8
4. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+0+1+1] a 43.4
5. OEBERG Hanna (SWE) [0+0+2+0] a 1:02.1
6. OLSBU Marte (NOR) [1+0+0+2] a 1:07.4
7. DAHLMEIER Laura (GER) [0+1+1+1] a 1:12.4
8. KRYUKO Iryna (BLR) [0+0+0+0] a 1:15.1
9. SKARDINO Nadezhda (BLR) [0+0+0+1] a 1:15.7
10. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+1+1+3] a 1:18.2
vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image