La prima vittoria in carriera è sempre più vicina per Lisa Vittozzi, che anche nella mass start di Kontiolathi è stata grande protagonista sfiorando la vittoria e chiudendo in una splendida seconda posizione alle spalle di una Hinz infallibile.
Al termine della gara l’azzurra non ha rimpianti per l’errore all’ultimo poligono ma felice perché consapevole di essere ormai a un livello altissimo e sempre più vicina alla prima vittoria. «Manca un solo passettino per arrivare sul gradino più alto del podio – ha affermato la sappadina attraverso l’ufficio stampa FISI al termine della gara – anche oggi ho cercato di fare bene soprattutto al poligono. È vero che bisogna andare forte sugli sci ma gli errori con la carabina li paghi tanto. Ho controllato la situazione, il poligono non era facile perchè c’era un po’ di vento, quindi è andata bene».
Lisa Vittozzi vuole però condividere con i suoi tecnici i meriti della sua prestazione e di un finale di gara straordinario: «Faccio i complimenti aglli skimen che hanno preparato sci velocissimi, io ho cercato solamente di fare il mio. Sapevo che Chevalier era più stanca di me nel finale e potevo fare la differenza sul rettilineo conclusivo piuttosto che sulla salita perché già l’anno scorso mi era successo lo stesso con Domracheva. E’ una pista che è molto sciabile, proprio come piace a me, evidentemente mi porta fortuna e credo rispecchi pienamente le mie capacità».
La consapevolezza di Lisa Vittozzi: “Ancora un passettino e sarà vittoria”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski tutto in Italia? Nyenget : “Viaggiare meno è positivo, ma trovarsi in paesi diversi ha più fascino”
Nelle scorse ore è emersa la possibilità che il prossimo Tour de Ski possa essere ospitato completamente in
Biathlon – Loginov sarà al via della Coppa del Mondo: “Firmerò il contratto con la federazione”
Accordo trovato tra la federazione russa di biathlon e gli atleti ribelli: "È stato un buon dialogo ed il contratto
Sci di fondo – Niente Vasaloppet per Northug: addio all’obiettivo stagionale a causa di un virus. Ma sarà presente a Trondheim
Tra la presaeson e l’inizio dell’inverno, un po’ in tutta l’Europa si sono sprecate