Nel weekend sono andate in scena due competizioni di Continental Cup a Rena, in Norvegia, dove sono riusciti a spuntarla due saltatori di esperienza, che però stanno faticando a trovare spazio in prima squadra: il tedesco Andreas Wank e l’austriaco Manuel Poppinger. Le gare inoltre sono state le ultime del sesto periodo e sono stati dunque assegnati i pettorali supplementari per il finale di stagione del massimo circuito, che andranno a Norvegia, Germania e Slovenia.
Sabato è riuscito ad avere la meglio l’uomo più costante di giornata, Andreas Wank. Nella prima parte di gara il teutonico si è difeso egregiamente con leggero vento alle spalle, atterrando a 131m, chiudendo in seconda piazza provvisoria staccato di 6 lunghezze dal leader Sondre Ringen. Il norge infatti è andato molto più lontano, raggiungendo 136.5m con vento frontale. Tutto si è deciso nel segmento conclusivo, con Wank che si è espresso al meglio andando a toccare 137m, mentre con analoghe condizioni Ringen ha raggiunto solo 131m, vedendo evaporare tutto il proprio vantaggio ed addirittura finendo più di 5 punti dietro al tedesco.
Alle loro spalle David Siegel e Marius Lindvik hanno rimontato rispettivamente 2 e 7 posizioni grazie ai migliori salti della seconda manche, 137m e 136.5m, chiudendo infine 3° e 4°. Hanno così preceduto un filotto di quattro austriaci: Stefan Huber, Ulrich Wohlgenannt, Philipp Aschenwald e Daniel Huber. In particolare, i primi due fino a metà gara erano in lizza per un piazzamento sul podio, ma non sono riusciti a difendersi dal recupero del tedesco e dello scandinavo. Sono riusciti a far capolino nella top ten anche l’elvetico Andreas Schuler 9° e il norvegese Andreas Granerud Buskum 10°.
COC RENA I – HS139
1. WANK Andreas (GER) 266.3
2. RINGEN Sondre (NOR) 260.7
3. SIEGEL David (GER) 257.2
4. LINDVIK Marius (NOR) 256.2
5. HUBER Stefan (AUT) 248.0
6. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 247.8
Clicca qui per i risultati completi.
Manuel Poppinger, dopo una prima gara sottotono chiusa in 14^ piazza, si è riscattato nella giornata di domenica, quando le condizioni meteo sono state diametralmente opposte, con un forte vento alle spalle protagonista. Nella prima serie l’equilibrio ha regnato sovrano, con quattro atleti racchiusi in appena 4 punti: Philipp Aschenwald, Marius Lindvik, Daniel Huber e lo stesso Poppinger sono tutti atterrati in zona punto HS, ottenendo valutazioni stilistiche elevate. È così risultato decisivo il secondo segmento di gara, dove il ventottenne tirolese è stato una spanna sopra gli altri, andando a raggiungere 138.5m.
Invece sono andati più corti di tre metri e mezzo Lindvik e il vincitore di gara uno Andreas Wank, leggermente più attardato a metà competizione, ma riuscito a recuperare terreno in virtù della compensazione per il vento più negativo. Il norvegese e il teutonico hanno così chiuso a pari merito in piazza d’onore. Giù dal podio invece gli austriaci Aschenwald e Daniel Huber, meno competitivi rispetto alla prima manche ed infine 4° e 5°, precedendo il tedesco David Siegel.
Nonostante abbia raccolto solo un podio nel weekend, il team Rot-Weiß-Rot ha comunque dimostrato di avere molti saltatori in grado di lottare per le posizioni che contano, piazzando 4 atleti nei migliori 8 sabato e 5 negli 8 domenica, con Wohlgenannt 7° e Stefan Huber 8°. La top ten è stata infine completata dal teutonico Martin Hamann e dal norge Joakim Aune.
A quattro gare dal termine della stagione di Continental Cup, la classifica generale è ancora guidata da Lindvik (1102), ma Andreas Wank (1040) ha recuperato terreno riportandosi in seconda posizione. Terza piazza per un altro tedesco, David Siegel con 968 punti.
Il circuito cadetto si sposterà ora in Polonia, dove il prossimo weekend sono previste due competizioni a Zakopane.
COC RENA II– HS139
1. POPINGER Manuel (AUT) 297.0
2. LINDVIK Marius (NOR) 291.0
2. WANK Andreas (GER) 291.0
4. ASCHENWALD Philipp (AUT) 288.5
5. HUBER Daniel (AUT) 287.2
6. SIEGEL David (GER) 286.3
Clicca qui per i risultati completi.
Continental Cup: Andreas Wank e Manuel Poppinger archiviano i successi di Rena
Ti potrebbe interessare
Fondo – Manificat parla dell’unità del team francese: “Siamo compagni di squadra e amici”
Il campione francese, salito sul podio del Tour de Ski, ha elogiato l'ambiente all'interno della squadra
Sci di fondo – Kikkan Randall sugli sci a Minneapolis per tifare gli USA: verrà proiettato il documentario “Kikkan”
La storia di una vera combattente, sugli sci come nella vita. Kikkan Randall è l’esempio vivente di come il sorriso
Sci di Fondo – Hailey Swirbul si ritira a soli 24 anni, il saluto di Jessie Diggins
Ventiquattro anni e tante stagioni all’orizzonte. E invece, Hailey Swirbul ha deciso di lasciare lo sci di