Questa mattina a Klingenthal è stato completato il finesettimana dedicato alla Continental Cup, ancora condizionato dal vento, che ha più volte variato la propria intensità e direzione nel corso della prova. Dopo la vittoria per pochi decimi ottenuta ieri, Marius Lindvik è ancora salito sul gradino più alto del podio, questa volta dominando ambedue i segmenti di gara. Con il primo salto ha raggiunto esattamente il punto K, posto a 140 metri, con una leggera brezza frontale, mentre nel secondo si è spinto un metro oltre, sfruttando condizioni piuttosto favorevoli.
Se per il successo la partita si è presto chiusa, in quanto già al termine della prima manche il norvegese aveva inflitto oltre 13 punti di distacco, la sfida per gli altri due gradini del podio è stata molto più accesa, tanto che in 7 atleti erano racchiusi in 7 punti e mezzo a metà gara. Il meteo ha poi sorriso a coloro che partivano più lontano, soffiando frontalmente, mentre condizioni più complesse hanno affossato le ambizioni degli ultimi a saltare.
La piazza d’onore è stata infine conquistata dal polacco Jakub Wolny, che dopo essersi difeso nella prima parte di gara con vento alle spalle, raggiungendo 128m e facendo segnare il sesto punteggio, nella seconda è veleggiato fino a 138m sfruttando al meglio il buon vento frontale. Importante rimonta anche per lo sloveno Anze Lanisek, che ha recuperato dall’ottava fino alla terza piazza finale grazie ad un buon salto da 134m.
Halvor Egner Granerud nulla ha potuto contro il recupero del polacco e del sloveno, ma con vento nullo si è tutto sommato difeso raggiungendo 131m e chiudendo la competizione in 4^ posizione. Il miglior tedesco oggi è stato il veterano Andreas Wank, attestatosi in 5^ piazza, riuscendo a precedere un filotto Rot-Weiß-Rot alquanto deluso dopo la prima parte di gara.
Dopo un eccellente prima prestazione da 142.5m che gli aveva dato il secondo posto parziale, Ulrich Wohlgenannt è precipitato fino alla 6^ piazza finale. Sorte analoga per lo sfortunato Philipp Aschenwald, che da terzo è finito 8°, anche a causa di condizioni meteo completamente diverse rispetto agli avversari, dal momento che ha incontrato mezzo metro di vento alle spalle. Tra i due si è inserito un Manuel Poppinger senza infamia e senza lode.
La top ten è stata infine completata dal tedesco David Siegel e dal polacco Pawel Wasek. Subito dopo è giunto Constantin Schmid, che dopo un convincente primo salto che lo aveva posto provvisoriamente 4° non è riuscito a ripetersi, chiudendo 11° ex equo con Stefan Huber.
In casa Italia il migliore è stato nuovamente Roberto Dellasega, che ha sfiorato la zona punti attestandosi in 33^ posizione. Più indietro Zeno Di Lenardo 46° e Daniele Varesco 49°.
Con il successo odierno e le prestazioni opache dei diretti avversari, Marius Lindvik ha preso il largo nella classifica generale di Continental Cup, portandosi a 972 punti. Segue a oltre 100 lunghezze di distacco lo sloveno Nejc Dezman (869), oggi solamente 19°, e David Siegel (868).
Per quanto riguarda la lotta per i 3 pettorali supplementari di Coppa del Mondo, si deciderà tutto il prossimo weekend a Rena, dove sono in programma due competizioni. Infatti nessuna nazione è ancora certa matematicamente dell’assegnazione: in questo momento virtualmente andrebbero a Slovenia, Norvegia e Polonia, ma sono ancora in gioco anche Austria e Germania.
COC KLINGENTHAL II – HS 140
1. LINDVIK Marius (NOR) 282.6
2. WOLNY Jakub (POL) 258.8
3. LANISEK Anze (SLO) 255.1
4. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 254.5
5. WANK Andreas (GER) 249.5
6. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 247.5
7. POPPINGER Manuel (AUT) 244.3
8. ASCHENWALD Philipp (AUT) 238.8
9. SIEGEL David (GER) 238.7
10. WASEK Pawel (POL) 235.8
Clicca qui per I risultati completi.
Continental Cup: Doppia vittoria per Marius Lindvik a Klingenthal
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Christiansen e la crisi pesante durante la Lofoten Skyrace: “La mia esperienza più dura, sono stato aiutato dagli abitanti”
Anche i grandi campioni possono andare in crisi quando escono dalla propria comfort zone e commettono qualche
Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – Incontro positivo tra il CIO ed il Comitato Organizzatore
Si è svolta in forma digitale una riunione tra il CIO e la Fondazione Milano-Cortina 2026; Sari Essayah:
Biathlon – Kaisa Mäkäräinen: “Quando ho annunciato l’addio mi sono sentita in colpa nei confronti dei miei fan”
La finlandese è tornata sulla sua decisione: "Questa scelta riguardava la mia vita, solo io so com'è stato passare